Home » Accessori Gatti » Gatti in appartamento, di cosa hanno bisogno per essere felici

Gatti in appartamento, di cosa hanno bisogno per essere felici

I gatti vengono tenuti in casa per una serie di ragioni, relative principalmente alla loro salute e sicurezza. I motivi più comuni includono minimizzare la loro esposizione ai pericoli esterni, a traumi, tossine ed infezioni mortali. I gatti che sono allevati esclusivamente in casa vivono in media almeno il doppio degli anni dei gatti liberi.

Anche se l’ambiente interno può essere più sicuro, purtroppo non è altrettanto stimolante. E’ dunque importante creare un clima il più possibile ricco di stimoli che simuli, in qualche modo, la vita interessante che si svolge al di fuori delle mura domestiche.

Ecco alcune raccomandazioni degli esperti per rendere felice il più possibile il micio di casa. Una mini-guida essenziale per ogni proprietario attento alle esigenze, al benessere e alla salute psichica del proprio gatto. Vediamole insieme dopo il salto.

  • Una lettiera ampia a sufficienza, che viene pulita ogni giorno, avendo cura di metterne a disposizione una per ogni gatto presente in casa e di posizionarla in un luogo calmo, con il pavimento non troppo gelido, e lontano dai rumori di elettrodomestici e caldaia.
  • Cibo di qualità: i gatti che vivono in casa hanno bisogno di una dieta di qualità per rimanere sani. Scegliete il cibo migliore che potete permettervi.
  • Coltivate direttamente in casa l’erba gatta: si può crescere facilmente in un piccolo vaso o in una fioriera e offritela periodicamente al gatto che ne sarà entusiasta, garantito!
  • Giochi: i gatti amano giocare. Le loro preferenze varieranno in base ai gusti di ciascuno ed all’età: molto apprezzati sono i giochi con l’erba gatta, quelli che fanno rumore, i topi in movimento e gli uccellini piumati.
  • Attenzioni: cercate di passare almeno un po’ di tempo ogni giorno a giocare, coccolare, ed interagire con il gatto.
  • Tiragraffi: un accessorio indispensabile per affinare gli artigli e marcare il territorio, posizionatelo in un luogo centrale della casa.
  • Rifugio: tutti i gatti hanno bisogno di un posto sicuro in cui rintanarsi quando lo reputano necessario per riposare o mettersi al riparo. Garantitegli un cantuccio appartato della casa, i gatti amano quelli alti da cui possono tenere sotto controllo quanto accade giù.
  • Stimolazione visiva: ogni gatto dovrebbe avere la possibilità di guardare fuori dalla finestra perchè amano osservare la natura e quanto avviene all’aria aperta. Se possibile, provate a inserire una mangiatoia per uccelli in prossimità della finestra.
  • Amore: i gatti adorano sentirsi coccolati e avere l’esclusiva, fategli sentire che per voi è speciale e imparate ad interpretare i suoi bisogni.

[Fonte: Petplace]

Lascia un commento