Home » Gatti » Gatti fuori, i principali pericoli

Gatti fuori, i principali pericoli

Gatti fuori, quali sono i principali pericoli? Quando il nostro amato felino passa del tempo all’esterno delle mura domestiche dobbiamo essere coscienti che le criticità non mancano.

Pensare bene prima di mandare i gatti fuori

Mandare i gatti fuori non è una decisione che possono prendere tutti. A meno che non si decida di farli passeggiare al guinzaglio, si tratta di qualcosa di fattibile solo per coloro che hanno un giardino.  Chi ha questa fortuna deve essere ben cosciente che il proprio animale domestico potrebbe in qualche modo trovarsi in pericolo.

Il gatto per sua natura sente il bisogno di esplorare l’ambiente intorno a sé. Noi come padroni dobbiamo essere coscienti che se gli diamo la possibilità di stare all’esterno ci saranno delle cose con le quali dovremo fare i conti.

La prima cosa è quella che possa avere interazioni con altri animali. E questo può portare conseguenze importanti soprattutto se i gatti fuori non sono sterilizzati o castrati. In caso di appartenenza allo stesso sesso possono esservi combattimenti o ferimenti. In caso di sesso opposto ci si devono aspettare cucciolate di micini teneri ma impegnativi.

Attenzione a malattie e parassiti

In tutti i casi bisogna mettere in conto malattie e infezioni. Soprattutto se i gatti tornano a casa con ferite o morsi. In questo caso specifico bisogna entrate in contatto velocemente con il veterinario che stabilirà se sia il caso di usare degli antibiotici o meno.

I combattimenti tra gatti fuori sono il principale veicolo di malattie come il virus dell’immunodeficienza felina (FIV) e il virus della leucemia felina (FeLV).

Passare del tempo fuori per i gatti può significare anche entrare in contatto con parassiti di diversi tipi, trasmissibili dall’ambiente o dagli altri animali. Per tale motivo se si possiede un gatto e gli si vuol far passare del tempo fuori è importante che sia adeguatamente vaccinato e protetto con antiparassitari.

Prendiamo per esempio pulci e zecche. Questi aracnidi possono mettere a repentaglio la vita dei nostri amici felini, in particolare con la malattia di Lyme capace di colpire il sistema neurologico, linfatico, cardiaco gli occhi, il fegato e il sistema muscolo scheletrico.

Non dobbiamo poi calcolare come meno pericolose le pulci, che possono causare reazioni allergiche, anemia e altro ancora. Tali attacchi rendono necessario rivolgersi a un veterinario.

Avere gatti fuori significa, con molto rammarico, mettere in conto che possano esserci incidenti mortali. Se lo stesso dovesse allontanarsi dal vostro giardino potrebbe essere infatti investito da qualsiasi tipo di vettura e rischiare la propria vita.

Dobbiamo essere quindi pienamente coscienti quando decidiamo di far stare i nostri gatti fuori.

Lascia un commento