Home » Gatti » Pericoli domestici per cani: come metterli al sicuro con assicurazione cani online

Pericoli domestici per cani: come metterli al sicuro con assicurazione cani online

Siamo soliti pensare che gli unici pericoli per i nostri cani si nascondano all’esterno, quando l’amico a quattro zampe entra in contatto con il mondo e le sue insidie. Tuttavia molto spesso l’incolumità del cane è messa a dura prova anche all’interno delle mura domestiche, dove è abituato a vivere e crescere. Prevenire i pericoli è il compito dei padroni ed è possibile stipulando un’assicurazione cani online.

assicurazione animali cani e gatti

I pericoli si annidano anche dentro casa

Il garage con le auto e le moto, il terrazzo così come il giardino sono alcuni degli elementi che saltano immediatamente alla mente quando pensiamo ai pericoli per il cane. Specialmente quando abbiamo a che fare con un cane che è ancora cucciolo e inesperto e quindi non ha piena cognizione del mondo che si apre intorno. Inoltre, spesso un cane vivace può risentire della vita domestica e scegliere di lanciarsi alla scoperta, annoiato dalla vita quotidiana e dalla voglia di vedere cose nuove. 

I pericoli sono tanti, sia sul piano alimentare, visto che alcuni alimenti che noi mangiamo sono tossici per loro, ma anche per quanto riguarda le piante velenose, i liquidi mortali, i prodotti appuntiti e così via. Appare fondamentale, quindi, tutelare tutta la famiglia, con un’assicurazione per cani online che possa prendersi carico delle eventuali spese veterinarie del cane. Ovvero, per tutelare la sua salute in caso di malattie o incidenti che possono capitargli nel corso della vita. 

Insomma, è prevenire è meglio che trovarsi in una situazione difficile sul piano economico e non sapere come fare. Vediamo quali sono i pericoli più comuni per i nostri amici a quattro zampe, ai quali è necessario fare maggiore attenzione.

Pericoli in giardino o terrazza

Prendiamo in esame il  giardino, il balcone e la terrazza, che possono essere luoghi pericolosi per il cane per vari motivi. Nel giardino, ad esempio sono molte piante che possono essere altamente nocive per il nostro amico a quattrozampe e possono determinare un avvelenamento che richiede il tempestivo intervento di un veterinario. Parliamo di oleandro, azalea, ciclamino e mughetto, per citarne alcune.

Un altro pericolo riguarda anche gli insetti, che ovviamente si trovano facilmente nelle zone dove sono presenti piante e alberi, quindi sia nei giardini, che all’esterno di finestre e balconi e possono colpire i nostri fedeli amici. Parliamo di api, calabroni e vespe, oltre che le processionarie alle quali i cani danno abitualmente la caccia per divertirsi. Si tratta di insetti che sono pericolosi perché possono causare reazioni allergiche nell’animale, specialmente se lo pungono in determinate zone. Anche in questa situazione avendo un’assicurazione per cani online è possibile abbattere i costi e richiedere il miglior intervento possibile per salvaguardare la vita del cucciolo nel caso in cui venga punto.

Pericoli in casa per cani e cuccioli vivaci

Quando abbiamo un cucciolo che arriva in casa e che deve apprendere dove si trova e quindi ambientarsi, dobbiamo fare ancora più attenzione. Intanto potrà iniziare a sperimentare, mordicchiando varie cose, dai mobili ai fili della luce. Questo può essere realmente pericoloso per tutti i cani piccoli e grandi. Un altro problema che si riscontra molto spesso sono le scale, se si ha una casa su più piani, che rappresentano un pericolo importante per i cani. Questi, infatti, possono, correndo, restare impigliati o cadere, facendosi molto male. Anche lavatrici e forni possono diventare pericolosi per i cagnoni più furbetti che approfittano di un attimo di distrazione per fare pasticci.

Tra i pericoli maggiori ci sono anche tutti quelli che possono concorrere all’avvelenamento del cane o che ne possono compromettere la salute. Spesso in garage vengono custoditi materiali impropri che possono rivelarsi fatali o comunque altamente pericolosi come riserve da caccia, veleni per cacciare topi, insetticidi, detersivi. Queste sono solo alcune delle insidie che i cani possono incontrare tra le mura domestiche. La cosa migliore è non lasciarsi trovare impreparati a dover fronteggiare situazioni di questo tipo e quindi prestare la massima attenzione e stipulare una polizza assicurativa idonea a coprire eventuali problemi gravi che potrebbero altrimenti anche prevedere cifre importanti.

Lascia un commento