Home » Curiosità » I pericoli in casa per gli animali domestici: il bagno

I pericoli in casa per gli animali domestici: il bagno

Casa dolce casa, eppure….è qui che avvengono il maggior numero di incidenti per noi umani. Molti di questi sono riconducibili anche a cani e gatti, i nostri amici a quattro zampe. Ovviamente si tratta di rischi diversi, ma pur sempre da tenere in alta considerazione. Pensiamo ad esempio ai detersivi o ai cibi tossici per gli animali che possiamo trovare in cucina: dal cioccolato alla cipolla, possono sicuramente mettere a repentaglio la vita e la salute di mici curiosi e cagnoloni golosi. E nel bagno? I farmaci, come per i bambini rappresentano un rischio notevole, ma non solo quelli. Vediamo nel dettaglio:

I farmaci pericolosi per gli animali domestici

I farmaci utili per trattare le malattie degli esseri umani sono pericolosi per gli animali da compagnia. Mai dare un medicinale per uso umano ad uno di loro se non espressamente indicato dal medico veterinario. Di conseguenza è necessario tenerli lontano dalla loro portata. I più pericolosi? I cosiddetti fans, i farmaci antinfiammatori non steroidei (tipo aspirina, ibuprofene o naprossene); le pillole per dimagrire, gli antistaminici, gli antidepressivi ed in generale tutti i farmaci che vanno prescritti dal medico curante.

I cosmetici pericolosi per cani e gatti

Più che i medicinali però, possono attirare l’attenzione degli amici a quattro zampe alcuni cosmetici: bagnoschiuma, saponette, dentifricio, creme per il corpo e trucchi. La loro ingestione può causare disturbi allo stomaco, vomito e diarrea negli animali. In casi di sintomi di questo tipo senza una giustificazione accertata è opportuno cercare di individuare l’ingestione della sostanza irritante e difficilmente si pensa al dentifricio!

Nel bagno però c’è anche il wc: occorre tenere sempre il coperchio della tavoletta abbassato onde evitare che il micio o il fido amico dell’uomo vadano a bere lì: nella maggior parte dei casi o si trovano pericolosi batteri o sostanze chimiche atte alla disinfezione. Meglio prestare attenzione dunque ed in caso di avvelenamento, anche solo sospetto, contattare il veterinario.

 

 

4 commenti su “I pericoli in casa per gli animali domestici: il bagno”

  1. Bello il vostro sito, i miei figli mi hanno regalato per il mio compleanno 2 micine, sorelle gemelle. Vivevo sola, ora in qualsiasi posto mi trovo corro a casa perchè ho le mie “creature”.
    Ciao e grazie. Nonna lucy

    Rispondi
    • che bello avere due mici che fanno compagnia tutto il giorno! i tuoi figli hanno avuto un’ottima idea!

Lascia un commento