Home » Salute Cani » Se il cane ingerisce funghi velenosi: da una storia i consigli su cosa fare

Se il cane ingerisce funghi velenosi: da una storia i consigli su cosa fare

Cane avvelenamento funghiMillie è la giovane border collie che vedete in foto, ha 11 mesi ed è miracolosamente viva dopo aver ingerito dei funghi velenosi.

La famiglia australiana Olding ha trovato il cane seduto sotto un albero del giardino dietro casa in preda a forti tremori. Cosa fare in questi casi? Analizziamo come ha reagito la famiglia Olding e prendiamone spunto.La descrizione di Papà Olding ci aiuta a capire lo stato di un cane che ingerisce funghi velenosi: forti difficoltà di movimento e sofferenza espressa anche con lamenti. Preoccupato ha preso Millie e l’ha portata immediatamente dal veterinario di fiducia, il dottor Daley che racconta al Daily Telegraph:

“Era nervosa, sbavaba e tremava. Non era neanche in grado di reggersi in piedi”

Evidentemente il cane aveva ingerito qualcosa che non doveva ingerire, i sintomi potevano essere dovuti da una tossina, di conseguenza è stata fatta una lavanda gastrica dal cui risultato sono stati trovati residui di funghi nello stomaco del cane.

“Erano funghi tossici, con effetti allucinogeni, così abbiamo sedato Millie e abbiamo aspettato che la tossina fosse espulsa dal suo corpo attraverso le flebo. I cani adolescenti sono imprevedibili e bisogna che i padroni li controllino proprio come farebbero con un bimbo che muove i primi passi”.

L’istinto di sopravvivenza nei cani fa si che difficilmente ingeriscano cibo velenoso, ci sono tuttavia delle situazioni, come quella della giovane Millie, in cui i cani ingeriscono tutto quello che trovano sotto il muso. Fortunatamente la pelosona è potuta tornare a giocare con i suoi fratellini bipedi Angus e Sophie.

Cosa possiamo imparare da questa storia? Innanzitutto bisogna prestare molta attenzione agli animali domestici, specialmente quando sono molto giovani, per un cucciolo mordere significa scoprire il mondo che lo circonda. Mettete in sicurezza la vostra casa ed il giardino controllando i luoghi ove alloggiano i nostri amici a quattro zampe specialmente quando vengono lasciati soli a casa. Se notate un comportamento del vostro animale domestico strano non esitate e chiamate immediatamente il veterinario perché potrebbe esserci, per esempio, un avvelenamento da farmaci, il primo soccorso è fondamentale in questi casi.

Fonte

Lascia un commento