Home » Salute Cani » Per cani e gatti panettone e avanzi sono tossici

Per cani e gatti panettone e avanzi sono tossici

cani gatti panettone avanzi tossici

Attenzione a panettoni e avanzi delle feste appena passate, ma anche di quelle verranno, come l’Epifania. Il monito arriva dai veterinari dell’Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), che mettono in guardia dai rischi per i nostri cari amici a 4 zampe. Per alcuni cibi presenti sulle tavole di questi giorni, infatti, vige il divieto assoluto.

Chi ha un cane o un gatto sicuramente saprà che il cioccolato è pericoloso per la presenza di teobromina, una sostanza tossica per gli animali perché la metabolizzano lentamente. Sintomi rilevanti (tremori muscolari, vomito, convulsioni, diarrea, ecc.) si hanno dopo l’assunzione da parte del cane di 100 mg di teobromina per peso corporeo. Ad esempio per un cane di 4 chili bastano 30 g di cioccolato fondente (quello che contiene la quantità maggiore di teobromina per grammo) per intossicarsi. Come spiega Marco Melosi, presidente dell’Anmvi:

Un altro alimento tossico conosciuto è la cipolla, presente in molte preparazioni, che può provocare nel cane un’anemia emolitica. Ci sono però altri cibi, meno noti per i loro effetti negativi, che se assunti in quantità importanti, possono essere pericolosi. Le caramelle e le gomme senza zucchero, ad esempio, che contengono xilitolo, una sostanza che può causare un’ipoglicemia perché dà un improvviso rilascio di insulina. Un problema soprattutto per i cuccioli, che sono più curiosi e cercano di tutto.

L’alcol è vietatissimo, naturalmente anche quello contenuto nei dolci. No anche ad uva e uvetta, in modo particolare per i cani. Se mangiati in grosse quantità, infatti, possono danneggiare i reni e provocare vomito e diarrea. Al bando anche i fritti e tutti gli avanzi di cucina. Attenzione anche all’avocado, frutto esotico spesso utilizzato in questo periodo. Sia la polpa sia le foglie, infatti, contengono una tossina pericolosa per i cani e i gatti. La cosa migliore è non stravolgere la dieta di fido e micio, anche e soprattutto nei periodi di festa.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento