Home » Gatti » Cura dei gatti, gli sbagli da evitare

Cura dei gatti, gli sbagli da evitare

Quando ci prendiamo cura di un gatto, non sempre abbiamo l’esperienza necessaria per evitare di sbagliare. Con i primi mici si fanno molti errori che un proprietario di gatti con più pets all’attivo e da più anni, reputerebbe grossolani. Ebbene, ma quali sono gli errori più comuni?

Stando al parere degli esperti, una delle mancanze più gravi sta nella scarsa attenzione riposta nella prevenzione delle malattie. In molti trascurano una visita di controllo annuale dal veterinario che è invece estremamente importante per diagnosticare i problemi di salute nella fase iniziale, quando molte  malattie sono facilmente curabili.

Altro errore è non dotare di un ID o di un microchip il micio. Molti gatti non ne hanno uno, a differenza dei cani.  Ricordate che anche i gatti che vivono in casa di tanto in tanto potrebbero sfuggirvi, e se lo facessero sarebbero estremamente vulnerabili. Un ID o un microchip è il modo migliore per far sì che un gatto smarritosi vi venga restituito. Senza identificazione, molti gatti finiranno nei gattili o in strada e non saranno mai riuniti ai loro proprietari.

Altra grave lacuna è risparmiare sulla nutrizione. Un cibo di buona qualità è importante per i gatti. Lesinare sulla nutrizione può essere un problema. I gatti hanno bisogno di una dieta equilibrata e di alta qualità che sia formulata per soddisfare le esigenze specifiche delle diverse fasi della vita. Chiedete al vostro veterinario un consiglio sulle marche migliori da acquistare.

Non monitorare i gatti è un altro errore da evitare. I gatti sono così bravi a nascondere le loro malattie che spesso, quando finalmente la si nota, la malattia può essere già ad uno stadio avanzato. Per questo motivo, è importante cercare i primi sintomi di problemi. Monitorare le minzioni, le deiezioni, l’atteggiamento e l’appetito ogni giorno. Non fare l’errore di mantenere il cibo secco disponibile in ogni momento, perché non sarete in grado di stabilire se il vostro gatto sta mangiando.

Non prendere precauzioni con le tossine. Molti proprietari di animali domestici non prestano attenzione alle tossine, ai farmaci e ad altri pericoli con cui i gatti possono entrare in contatto. E’ essenziale che la casa sia a prova di gatto, tenendo lontani dalla sua portata prodotti come  veleno per topi, soluzioni antigelo, farmaci.

[Fonte: Petplace]

1 commento su “Cura dei gatti, gli sbagli da evitare”

Lascia un commento