Home » Alimentazione Cani » Una dieta per cani e gatti

Una dieta per cani e gatti

dieta per cani e gatti

Cani e gatti sono sempre più in sovrappeso: è un dato di fatto ormai, gli amici a quattro zampe tendono a fare poco esercizio fisico e ad ingerire sempre maggiori quantità di cibo, con la conseguenza che anche loro mettono su ciccia e rotolini che non fanno di certo bene alla loro salute. Ecco allora che prima che sia troppo tardi, occorrerà controllare l’alimentazione di Fido e Micio, con i giusti consigli del veterinario e magari seguendo una dieta per cani e gatti che consenta, insieme all’adeguato movimento, di farli tornare in forma. Iniziamo da qualche spunto per la pappa, con questi due piani dieta mirati.

La dieta disintossicante per cani adulti del peso di circa 20 kg, con porzioni da suddividere in due pasti giornalieri, prevede 150 gr di riso o orzo bollito, 150 gr di pesce facendo bene attenzione a togliere tutte le lische, un cucchiaino di olio, 100 gr di zucchine lessate e di carote, sempre da lessare con cura. Infine, in maniera del tutto facoltativa, potete aggiungere un pochettino di aglio, ma veramente una puntina appena. In questo modo Fido avrà un’alimentazione sana e leggera, disintossiante, che gli consentirà di assumere il giusto quantitativo di proteine e vitamine, grazie anche al pesce proposto nella ciotola.

Per i gatti invece proponiamo 80 gr di carne bianca tritata e 50 gr di fegato, sempre cotto e tritato, da aggiungere a 30 gr di riso bollito, il tutto condito con un cucchiaino di olio di oliva: se il veterinario ve lo consiglia potrete anche aggiungere degli integratori vitaminici per aiutare Micio ad attraversare meglio il periodo del caldo intenso. Anche in questo caso le dosi sono per un gatto adulto di taglia media, da suddividere in due pasti giornalieri: ricordate anche quali sono i cibi da evitare per il gatto e gli errori nei quali non cadere.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento