Home » Cani » Cani obesi, arriva l’ascensore a misura di fido

Cani obesi, arriva l’ascensore a misura di fido

ascensore cani obesi

L’obesità è senza dubbio la malattia del secolo, e a quanto pare non riguarda solo il genere umano. Sembra, infatti, che anche i nostri amici a 4 zampe, siano sempre più spesso pigri e grassottelli, tanto da fare fatica a salire persino una rampa di scale. Cos’ha pensato, allora, un’assicurazione inglese? D’inventarsi l’ascensore per gli animali in sovrappeso, lo Stair of the Dog 2022. Se l’idea di un montacarichi a misura di fido vi fa arricciare il naso, non posso darvi torto, non sarebbe meglio mettere a dieta il cane?…

Evidentemente, per la More Than, così si chiama la compagnia assicurativa britannica, le cose stanno diversamente. Il meccanismo dell’ascensore per cani obesi è piuttosto semplice in realtà, una volta che il cane si accuccia nel cestino, infatti, il sistema, che consiste in una piattaforma elettronica a scomparsa attivata tramite un pulsante “riconoscimento zampa”, si avvia è lo trasporta al piano di sopra, e viceversa, naturalmente.

Certo, l’ascensore a misura di fido è un’idea alquanto bizzarra e un risolino può anche scappare, ma contrariamente a quanto sospettato, nasce come monito per i proprietari di cani in sovrappeso, che sempre più spesso ricorrono a costose cure mediche per combattere l’obesità nel proprio amico a 4 zampe.

Secondo un’indagine condotta in America dalla Association for Pet Obesity Prevention (Apop), infatti, i cani obesi sono circa 35 milioni, mentre i gatti obesi sono 54 milioni. Cifre astronomiche, quasi da brivido, aggiungerei. Anche nel nostro Paese non è raro imbattersi in cani con qualche chilo di troppo, che certamente, li rende un po’ buffi e teneroni, ma a lungo andare i rotolini di ciccia possono creare seri problemi di salute, dall’artrite alle malattie cardiache.

Se vogliamo bene ai nostri animali, allora, è importante non esagerare nelle porzioni, rispettare una dieta equilibrata, e fargli fare tanto movimento. Del resto non sono mica i nostri cani ad aprire lo sportello del frigo…

Fonte e Photo Credits|Daily Mail

Lascia un commento