Home » Cani » Cani obesi, arriva il concorso per dimagrire

Cani obesi, arriva il concorso per dimagrire

Cani obesi concorso dimagrire

L’obesità è un problema sempre più diffuso anche tra gli amici a 4 zampe. Cani e gatti, chiaramente, non hanno colpe, se non quella di spazzolare “a dovere” la ciotola messa sotto al naso da proprietari troppo accondiscendenti sul cibo. La ciccia non è bella e soprattutto non fa bene, tanto all’uomo quanto agli animali.

Per fronteggiare il fenomeno dell’obesità negli animali l’associazione inglese di beneficenza veterinaria PDSA ha lanciato il concorso Pet Fit Club, con l’obiettivo di far dimagrire 14 animali in 6 mesi. Il vincitore di questa prima edizione è stato un Cavalier King Charles Spaniel di nome Jack, che ha perso 6 chili. Il cane ha trovato anche un proprietario, che ha preso a cuore i suoi problemi di peso e la vita in rifugio.

Tanti i cani e gatti decisamente extra large che hanno partecipato al concorso dell’associazione veterinaria, come il Border Collie, appassionato di biscotti, che è riuscito a perdere ben 11,6 chili (ne pesava 42). Singolare anche la storia del Rottweiler Molly, che a furia spuntini a base di avanzi di cibo era diventata così grossa da non reggersi più sulle zame posteriori. Ma i gatti non sono da meno, come Fifì, esperto nel furto di cibo e per questo diventato oversize.

Un cane o un gatto un po’ cicciottello può anche ispirare simpatia e tenerezza, ma a lungo andare quei rotolini di troppo possono comportare seri problemi respiratori, motori, cardiaci, senza considerare la possibilità di sviluppare patologie come il diabete. Quello che dico sempre è che se vogliamo davvero bene a fido e a micio non bisogna esagerare nelle porzioni e occorre seguire una dieta equilibrata. Non meno importante il movimento, un cane che esce di casa solo per fare i suoi bisognini intorno al palazzo rischia di impigrirsi e di appesantirsi, soprattutto alcune razze come il Bulldog e il Labrador.

Via|PDSA Pet Fit Club; Photo Credits|Thinkstock

1 commento su “Cani obesi, arriva il concorso per dimagrire”

Lascia un commento