Home » Cani » Oscar, cavalier king campione di dimagrimento

Oscar, cavalier king campione di dimagrimento

Oscar è un cavalier king di 10 anni d’età che si è aggiudicato… un Pet dog Oscar: è il vincitore del PDSA Pet Fit Club 2016, un concorso che premia tra i partecipanti a quattro zampe, l’animale che abbia portato a termine con maggior successo un piano di dimagrimento. Lo organizza la Pdsa, rinomata organizzazione veterinaria no profit britannica che cura gratuitamente e salva la vita agli animali obesi.

 

un-cavalier-king-obeso

 

 

Era arrivato a pesare 22 chili, troppi per un cane di taglia piccola come lui! Dopo sei mesi di dieta, ginnastica, idroterapia, Oscar è diventato un figurino: la sua trasformazione è così incredibile che sembra un altro! Avendo perso in tempi record il 39% della sua massa grassa, pari a quasi a 8 chili e mezzo,Oscar è il vincitore 2016 del Pet Fit Club.

 

 

 

cavalier-king-in-piedi

 

Se si era ridotto a essere tutto ciccia, come sempre accade nei casi di animali obesi, non è stato certo per colpa sua! L’aumento di peso di Oscar è stato causato dalla sua proprietaria che gli ha trasmesso cattive abitudine, errori alimentari condivisi con gli esseri umani:  pranzetti e cenette domenicali, spiluccare in continuazione avanzi. La mancanza di esercizio fisico ha aggravato il problema. Karen Allen, figlia della proprietaria racconta:

Mia madre è anziana e fa fatica a camminare. Poi quando mio padre è morto la situazione è peggiorata, perché non usciva mai e Oscar stava sempre con lei e prendendo peso si muoveva sempre meno finché è diventato un circolo vizioso al punto che non riusciva a saltare sul letto o divano tanto era pesante.

Finché la sua proprietaria ha preso coscienza della situazione ed è corsa ai ripari iscrivendo Oscar al programma di dimagrimento. L’attacco della ciccia prevedeva anche sessioni di ‘idroterapia’. Inizialmente Oscar non aveva neanche fiato e a mala pena stava 15 secondi in acqua; poi non vedeva l’ora di stare in acqua e riusciva a nuotare anche dieci minuti di seguito.

Iscriverlo al Pet Fit Club è la cosa migliore che avremmo potuto fare per lui. Possiamo vedere ora come fosse malsano e infelice.

Ora è un cane completamente diverso, ringiovanito di dieci anni, pare un cucciolo. Ha una vita nuova.

 La gente non lo riconosce perché è cambiato tanto, negli sguardi e la personalità. Camminiamo per miglia e corre intorno alla casa con i suoi giocattoli che corre a recuperare.

Oscar è la prova vivente che non è mai troppo tardi per eliminare cattive abitudini e rimettersi in forma.

 

Fonte e foto pdsa.org.uk

Lascia un commento