Home » Salute Cani » A marzo visite gratuite per cani e gatti dal veterinario

A marzo visite gratuite per cani e gatti dal veterinario

visite gratuite cani gatti veterinario marzo

A marzo torna l’appuntamento con le visite gratuite dal veterinario per i nostri amici a 4 zampe in tutta Italia. L’iniziativa, frutto di un accordo tra l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e Hill’s Pet Nutrition, è giunta quest’anno alla sua settima edizione. L’obiettivo è quello di stabilire lo stato di salute dell’animale ed, eventualmente, verificare la necessità di successivi esami più specifici.

Nell’edizione 2011 furono effettuate 23 mila visite e oltre il 70% degli animali visitati non ha mostrato patologie. Si tratta di un’iniziativa importante, che ribadisce il ruolo della prevenzione come elemento cardine per la salute e il benessere degli animali. Inoltre, quest’anno si vuole sensibilizzazione i medici veterinari e proprietari sul problema dell’obesità nei cani e nei gatti.

Spesso, infatti, i proprietari di animali non accorgono di patologie importanti, tra queste la principale in assoluto e la tendenza all’obesità, riscontrata nel 25% dei casi. Anche per i cani e i gatti, l’eccesso di cibo e la vita sedentaria non sono salutari. Basta poco, invece, per cercare di garantire uno stile di vita sano sia per sé che per i nostri amici a quattro zampe.

Come hanno spiegato i veterinari, l’obesità è una concausa di diverse malattie, tra cui quelle legate a patologie ortopediche che, se non curate immediatamente, portano molta sofferenza per il cane e per il gatto e che comportano di conseguenza il ricorso a cure e terapie lunghe e costose.

Per questa ragione è molto importante la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità. Quest’anno, inoltre, i medici veterinari che parteciperanno all’iniziativa sono l’11% (oltre 4 mila). Per prenotare una visita gratuita per fido o per micio basta chiamare il numero verde 800 189612, oppure collegarsi al sito internet di Hill’s Pet Nutrition. Vi inviatiamo, inoltre, a seguire i consigli per la salute dei nostri animali mediante il decalogo che è stato redatto dalla Pet Obesity Task Force, un’associazione inglese esperta in materia di obesità degli animali domestici.

Photo Credit|ThinkStock

2 commenti su “A marzo visite gratuite per cani e gatti dal veterinario”

Lascia un commento