Home » Alimentazione Cani » Alimentazione natalizia dei cani: attenti alle calorie

Alimentazione natalizia dei cani: attenti alle calorie

Quasi due milioni di cani e oltre un milione e mezzo di gatti sono a rischio di obesità, e le feste di Natale non migliorano certo la loro situazioni fisica e il loro stato di salute. Lo dice l’Aidaa, l’associazione italiana in difesa degli animali e dell’ambiente, che invita i padroni a non far eccedere nell’alimentazione cani e gatti già in soprappeso.

Basterà seguire pochi consigli e magari portare in questi giorni prima di Natale micio e fido a fare una visita di controllo dal veterinario di fiducia, per poter stabilire quanto e cosa potrà mangiare nelle feste natalizie: il consiglio è quello di ridurre al minimo la tentazione di allungare sotto il tavolo da mangiare all’amico a quattro zampe.

Molto spesso i cibi che mangiamo in questi giorni sono pieni di grassi e già non fanno bene al nostro organsmo. In questi giorni svolgono anche loro una vita piuttosto sedentaria. Dobbiamo imparare anche in questi giorni di festa a tenere il conto delle calorie, così come dovremmo fare per noi stessi, leggere le etichette dei cibi per animali e bilanciare sapientemente la loro dieta nei giorni immediatamente successivi

In questi giorni che precedono e seguono il Natale è importante evitare eccessi alimentari: questo non vuol dire che non si possa cucinare per loro qualche gustoso pranzetto, ma anche in questo caso è sempre meglio chiedere consigli al proprio veterinario e controllare grassi e calorie per evitare che gli amici già soprappeso scivolino nell’obesità.

E poi, perchè non approfittare di queste giornate di festa e di riposo dal lavoro per concedersi una bella passeggiata con il proprio amico a quattro zampe? L’aria fresca, il movimento e l’attività aerobica di certo favoriranno lo smaltimento delle calorie in eccesso non solo per Fido ma anche per voi padroni, il che non fa mai male! Fonte

Lascia un commento