Home » Salute Cani » Chili di troppo per micio e Fido, e le feste non sono ancora finite

Chili di troppo per micio e Fido, e le feste non sono ancora finite

Le feste non sono finite e come ogni anno già si parla di chili di troppo, per signori e signore, ma anche e soprattutto per i nostri amici Fido e Micio. La colpa è nostra perché in questi giorni, pur avendo letto e ricordato i consigli per evitare che i nostri animali domestici in questi giorni aumentino di peso, non abbiamo saputo resistere dal mettere qualche assaggino extra nella loro ciotola. Ed allora che fare? Prima di tutto cerchiamo di non continuare, ma soprattutto ricordiamoci che un cane o un gatto in sovrappeso (esattamente come un essere umano o peggio, un bambino) può andare incontro a problemi di salute.

Ma a questo proposito, mi preme anche di evidenziare come alcuni cibi che girano in questo periodo nelle nostre case (il cioccolato in primis) possono essere molto pericolosi, se non addirittura letali. Vanno così assolutamente evitati gli spuntini contenenti cacao o cipolla, ma anche le fritture e le salse. Inoltre badate bene a non aumentare l’apporto calorico totale nell’arco della giornata: ovvero se avete ceduto nel dargli uno stuzzichino, non abbondate con la sua pappa nella ciotola. Ma è possibile che queste feste non permettono un minimo di cedimenti? Certo che sì: la frutta è adeguatamente dietetica, contiene poche calorie ed è buona, piace molto agli amici a quattro zampe, anche se voi non pensate!

Poi i soliti biscottini per cani e gatti, ipocalorici o le loro speciali crocchette. In cucina, invece usate solo la cottura a vapore. Non dimenticate inoltre che il sovrappeso e l’obesità non dipendono esclusivamente dalla quantità di cibo (e calorie) assunto, ma anche dal fatto che non si “bruciano”. Quindi, fate un favore a voi e ad i vostri amici a quattro zampe: portateli a spasso, a scorazzare nei prati, o tra i vicoli in città, giocate con loro anche in casa, non fate i pigroni sul divano, ne trarrete tutti giovamento! E non dimenticate i cuccioli più sfortunati, i cani ed i gatti randagi, a cui portare una bella ciotola di crocchette. Anzi io corro a farlo (ovviamente senza pericolosi avanzi natalizi).

Foto: Thinkstock

Lascia un commento