Home » Salute Gatti » Come evitare che il gatto diventi obeso e rischi per la salute

Come evitare che il gatto diventi obeso e rischi per la salute

prevenzione obesità gattiSi può aiutare un gatto a dimagrire? E prima ancora è possibile evitare che ingrassi, soprattutto se sterilizzato? Di certo, la dieta dimagrante non è mai facile, neppure per noi bipedi, ma possiamo fare qualcosa per i nostri amici a quattro zampe, perché, anche per loro, obesità significa un rischio per la salute. Quale? Più di uno!

I rischi per la salute nel gatto obeso

Un gatto in sovrappeso, prima ancora che obeso, avrà un rischio decisamente maggiore di uno “in linea” di sviluppare diabete, osteoartrite, malattie cutanee, al cuore ed addirittura di respirazione. Di fatto bisogna evitare che queste condizioni si manifestino: è più difficile aiutare il gatto a dimagrire a questo punto perché significa che i chili in eccesso sono presenti da molto tempo. La prima cosa da fare, sin da cuccioli è non esagerare con i premi alimentari e poi cercare di mantenere i gatti domestici (specie gli indoor) sempre attivi ed in movimento. Ma vediamo nel dettaglio.

Il regime dietetico del gatto

Un gatto di circa 10 chili dovrebbe avere una dieta che non superi le 200 calorie al giorno, secondo quanto raccomandato dall’Associazione Pet Obesity Prevention statunitense. Per attenersi a ciò occorre avere alcune accortezze:

  • Misurare cibo e soppesare il cibo, dividendo la razione quotidiana in 4-6 piccoli pasti.
  • Non lasciare il suo cibo nella ciotola a disposizione ad oltranza, ma solo per brevi periodi, deve da subito imparare a mangiare ad orario e non per noia.
  • Mantenere la sua ciotola d’acqua sempre pulita e a disposizione
  • Evitare di dare premi se non strettamente necessari alla sua educazione ed in tal caso utilizzare il cibo secco per mici
  • Se è il caso, impostare con il veterinario una dieta dimagrante
  • Assolutamente non somministrare al micio cibo umano o per cani

Essenzialmente va sottolineato come le calorie necessarie calcolate (ed eventualmente ridotte) in proporzione all’inattività del micio. Per questo è anche importante stimolarli nel movimento.

Come stimolare il gatto a muoversi

Impresa alquanto ardua se manca lo stimolo del cibo, nei gatti domestici, ma non impossibile, anche se vivono in casa. Qualcuno utilizza puntatori laser per farli correre e giocare in giro per casa, stando comodamente seduti sul divano, ma mi sento di dire che è il caso di dare il buon esempio e muoversi! E’ importante giocare con loro, dargli delle palline, offrirgli dei tiragraffi, delle casette su cui arrampicarsi, scatole in cui nascondersi e rotolarsi o altri giochini interattivi fatti appositamente per loro. Meglio chiaramente fare tutto ciò son da piccoli pittosto che da adulti quando sono già obesi.

E se la situazione sfugge di mano ed il micio necessita di una seria dieta dimagrante? Ne parleremo nei prossimi giorni….continuate a seguirci, anche sulla nostra pagina di facebook.

Fonte: WebMdPet

Foto: Thinkstock

 

 

Lascia un commento