Home » Alimentazione Cani » Rischio obesità per cani e gatti nelle cene natalizie

Rischio obesità per cani e gatti nelle cene natalizie

Le feste natalizie, si sa, sono ideali per dei bei pranzi e cene in famiglia, con tanti ottimi piatti della tradizione italiana e spesso qualche extra goloso, rimpianto appena trascorse le feste. Ma cani e gatti come vivono questo periodo dell’anno dove abbondano i peccati di gola? Purtroppo i dati parlano di un aumento di peso notevole degli amici a quattro a zampe, proprio a causa delle prelibatezze che si trovano sulle nostre tavole e che troppo spesso finiscono anche nelle loro ciotole.

Del resto in ogni famiglia capita di allungare qualche avanzo di fine cena a Fido o al micio miagolante che ci fa gli occhioni dolci. O peggio, di dare loro del cibo che non è assimilato o gradito al loro organismo, perchè ad esempio ricco di zucchero o nocivo come il cioccolato. L’associazione Aidaa, consiglia di fare maggiore attenzione all’alimentazione di cani e gatti già in sovrappeso, cercando di evitare di sottoporre loro cibi particolarmente nutrienti durante le festività.

Come fare per evitare che i nostri animali ingrassino? Per prima cosa portate l’animale dal veterinario per avere una diagnosi precisa del livello di sovrappeso e magari una dieta per evitare che la situazione degeneri: poi cercate di tenere sotto controllo la quantità di calorie somministrate al cucciolo di casa, anche e soprattutto nei giorni successivi alle festività. E se proprio non riuscite a resistere allo sguardo supplichevole del vostro pet fate così: tenete pronta qualche crocchetta, un biscottino ipocalorico o un pezzettino ad esempio di mela, da concedergli a metà pranzo o cena.

In tal modo Fido sarà soddisfatto e voi sarete certi di non avergli dato nulla di fastidioso! E’ importante non dimenticare che il benessere di cani e gatti dipende anche e soprattutto da noi: tanto sano movimento durante la giornata permetterà sia al cane che a noi stessi di perdere quei chiletti accumulati durante li cenone, facendoci vivere meglio e in salute!

Foto credit: Thinkstock

1 commento su “Rischio obesità per cani e gatti nelle cene natalizie”

Lascia un commento