Home » Alimentazione Cani » Alimentazione cuccioli: una dieta equilibrata è l’ideale

Alimentazione cuccioli: una dieta equilibrata è l’ideale

Un cucciolo è da poco entrato a far parte della vostra famiglia, ma state ancora cercando di capire che tipo di alimentazione si adegui meglio alle sue esigenze? Per poter conoscere quella che dovrebbe essere l’alimentazione più adatta ed efficace per un cane, ecco che serve avere le idee ben chiare circa le necessità nutrizionali del vostro amico a quattro zampe. In cima alla lista delle priorità dovrete mettere sempre la salute del vostro cucciolo.

alimentazione cuccioli
alimentazione cuccioli

Un programma alimentare per ogni fase della crescita di un cucciolo

L’alimentazione del cucciolo di cane passa proprio dalla scelta dei prodotti più adatti a garantire un apporto completo sotto tutti i punti di vista dei vari elementi nutrizionali. Per questo motivo, il consiglio migliore da seguire è quello di puntare su cibi di elevata qualità, fin da quando sono piccoli.

Ogni fase della crescita di un cucciolo va seguita con la massima attenzione e bisogna acquistare degli alimenti specifici, formulati appositamente da professionisti esperti. Sono piccole accortezze, ma che fanno la differenza in merito al sano sviluppo dal punto di vista fisico e cognitivo. Sostenere la crescita del proprio cucciolo vuol dire anche riuscire a soddisfare in modo puntuale e completo i suoi fabbisogni nutrizionali, che sono differenti sia chiaramente in base all’età, ma anche in riferimento alla taglia e alla razza del cane.  Vediamo in generale queste fasi e quali siano gli accorgimenti da seguire affinché vengano superare al meglio dal cucciolo.

  • Il primo mese di vita

    In questa fase, il cucciolo dovrebbe nutrirsi esclusivamente del latte materno. Ove questo non fosse possibile, si deve provvedere con surrogati dello stesso seguendo i consigli del proprio Medico Veterinario.

  • Un mese

    Al compimento del primo mese, il cucciolo può iniziare ad essere svezzato, passando gradualmente dal latte ai cibi solidi. È una fase cruciale, dove il cucciolo ha bisogno di alimenti appositamente studiati per aiutarlo nella costruzione delle sue difese naturali.

 

  • 2-12 mesi

    In questo periodo vi è un importante sviluppo osseo, è quindi fondamentale selezionare alimenti che abbiano un quantitativo bilanciato di calcio, fosforo e vitamina D.

Questa fase vede anche lo sviluppo della massa corporea del cucciolo, andranno quindi proposti alimenti che abbiano il giusto apporto di proteine facili da digerire.

  • 12 mesi / età adulta

Innanzitutto, specifichiamo che il concetto di “adulto” per un cane non è universale: un cane può dirsi adulto in momenti diversi in base alla razza e alla taglia. Ciò premesso, il passaggio all’età adulta non significa certo che siano finite le esigenze alimentari del cane, anzi: oltre alla necessità di alimenti che favoriscano la salute articolare, specie nei cani di taglia grande è importante continuare a fornire alimenti atti a sostenere la salute delle ossa, che in cani di queste dimensioni soprattutto deve sopportare una pressione corporea maggiore.

Prudenza e attenzione

Nel corso dei primi mesi di vita, è abbastanza facile intuire come le difese naturali di un cucciolo non sono ancora completamente maturate e l’alimentazione contribuisce al loro sviluppo, esse sono fondamentali per proteggersi contro l’azione dei germi. Un corretto programma alimentare è importante anche per supportare lo sviluppo delle ossa del cucciolo.

Meglio optare, quindi, su alimenti realizzati appositamente su misura per garantire il corretto apporto dal punto di vista nutrizionale. Il sistema digestivo e le sue difese naturali si sviluppano in maniera del tutto progressiva. Posto che si tratta probabilmente della fase più intensa e delicata nei primi anni di vita di un cane, la crescita del cucciolo dovrà essere supportata per rendere anche più forte e integro il suo stato di salute dopo che sarà divenuto adulto.

Nei cani adulti è importante scegliere un alimento che contribuisca alla salute delle articolazioni e delle ossa, a maggior ragione se si tratta di cani di taglia grande.

Lascia un commento