Cani di grossa taglia e fabbisogni nutrizionali

di Redazione 5

I cani, si sa, hanno fabbisogni nutrizionali diversi e specifici a seconda della taglia e ella razza di riferimento: il metabolismo soprattutto dei cuccioli di taglia grande è diverso rispetto ai cani taglia small. Infatti nel primo caso il metabolismo sarà più lento rispetto ai cani di taglia più piccola: il cucciolo di taglia grande raggiunge il suo peso da adulto intorno ai 18-24 mesi, per tale ragione è necessario offrire loro un minore apporto energetico nella loro alimentazione.

Infatti in caso di alimentazione troppo ricca di calcio e di calorie, il rischio è quello che il cucciolo cresca troppo in fretta con tutte le problematiche legate a tale situazione: problemi alle ossa ed alle articolazioni, in quanto l’eccessiva crescita non viene supportata adeguatamente dallo scheletro, ed altri ancora. E’ importante quindi che i cuccioli di grossa taglia crescano in maniera graduale.

L’alimentazione del cucciolo di grossa taglia deve contenere tutti gli ingredienti e nutrimenti importanti come vitamine, lipidi e minerali essenziali: questi servono a rafforzare il sistema immunitario del cucciolo ed aiutarlo ad affrontare al meglio una fase spesso critica della sua vita. Non vanno dimenticati poi olii di pesce e fonti proteiche di origine animale, oltre a una buona dose di fibre per mantenere in salute l’apparato digerente e favorire l’assorbimento dei nutrienti.

Scegliete un tipo di alimentazione calibrato all’età ed alla tipologia del cane: se si tratta di un cucciolo in commercio vi sono alimenti tipo puppy specifici per i cuccioli e che hanno, in percentuale, un contenuto maggiore di calcio, proteine e vitamine al fine di garantire un corretto sviluppo muscolare e scheletrico dell’animale.

E quando il cane cresce? La salute delle articolazioni è un punto dolente per i cani di taglia grande: preferite alimenti contenente glucosamina, un composto naturale che aiuta a mantenere in buona salute cartilagini e articolazioni. Inoltre, le vitamine e i minerali favoriscono la formazione di nuovo tessuto cartilagineo.

Commenta!

Commenti (5)

  1. Amo moltissimo tutti gli animali! ho da poco una cucciola di pastore tedesco, nata il 25 maggio 2012, oltre alla piccola meticcia che mi ha salvata anche la vita! dimenticavo una e’ Zara e la piccolina e’ Birba

    1. che belli i cani! grazie Marisa per averci presentato i tuoi piccolini! come mai il cane ti ha salvato la vita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>