Home » Razze Cani » Aidi, cane dell’Atlante

Aidi, cane dell’Atlante

Aidi cane dell'atlante

E’ bello questo cane che vedete nella foto, vero? E’ noto come cane dell’Atlante  o dell’Atlas o ancora come Aidi: nomi che derivano dalle sue più probabili origini, le montagne dell’Atlas in Marocco. E’ qui che questo cane di taglia grande esiste da sempre, anche se una minima diffusione si è sviluppata anche in Europa. Erroneamente si ritiene il cane Aidi, un cane da pastore: non ve ne sono nel Vecchio Continente allevati con questo scopo, ma neppure in Marocco, dove dalla notte dei tempi fino ad oggi è stato utilizzato essenzialmente come cane da guardia. E’ il fedele compagno delle popolazioni seminomadi delle montagne marocchine, deputato alla protezione della famiglia e del bestiame dai predatori, ma non alla cura degli animali, cosa propria, per l’appunto ai cani da pastore.

Il carattere del cane Aidi

E’ un cane molto fedele e mansueto nei confronti della sua famiglia e delle persone che conosce, ma è in grado di comprendere rapidamente se si sviluppa una situazione di rischio o comunque di pericolo, soprattutto in caso di predatori, e di agire di conseguenza, senza esitazioni e timori. E’ dunque un cane coraggioso e sempre vigile.

Le caratteristiche fisiche del cane dell’atlante

Anche la struttura fisica garantisce il cane Aidi come un buon cane da guardia: ha un fisico massiccio, una taglia grande che può arrivare anche ad una altezza dal garrese di 60-62 centimetri. E’ muscoloso, forte e resistente, difficile che si appesantisca, per lo stile di vita a cui è sottoposto, ma anche per struttura genetica probabilmente. Il suo pelo è spesso arruffato, selvaggio e ruvido, i colori variabili: bianco, color sabbia, sul rosso/fulvo, con macchie simili al San Bernardo. Quello che forse mi affascina di più è il suo sguardo sempre vigile ed attivo, che dona energia e senso di sicurezza. La classificazione FCI (Federazione Cinofila Internazionale) lo annovera tra i cani di razza tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi, cani da montagna e bovari svizzeri.

Fonte: wikimedia commons

1 commento su “Aidi, cane dell’Atlante”

  1. ho raccolto un cucciolo abbandonato, assomiglia tantissimo al cane descritto. E’ buono, deciso, intelligente, da piccolo poteva sembrare un qualche cane da pastore, il veterinario non lo riconosce. Aspetto cresca, poi vedremo. Sta riempendo meravigliosamente le nostre vite!!! Grazie per il bell’articolo.
    Susanna

    Rispondi

Lascia un commento