Home » Alimentazione Cani » Natale 2022, cosa non devono mangiare i cani

Natale 2022, cosa non devono mangiare i cani

Natale 2022 è molto simile a quelli passati per quel che concerne cosa possiamo dare o meno da mangiare ai nostri cani. È ora che impariamo a resistere a quegli occhioni imploranti quando si avvicinano a noi nel corso del cenone o del pranzo natalizio.

Resistiamo ai loro occhi dolci

È inutile girarci intorno. Che sia Natale 2022 o uno qualsiasi del prossimo secolo, per un padrone di cani sarà sempre difficile resistere a quello sguardo implorante che non chiede altro che un pezzettino di cibo. Quegli occhioni da cerbiatto diventano grandissimi e lucidissimi quando ci chiedono un pezzettino di carne o di qualsiasi altra leccornia.

È possibile considerarlo quasi un marchio registrato quello sguardo che vuole dire “io ho solo tre anni, ma non mangio praticamente da 10. Come fai a lasciarmi senza cibo? Non ti faccio un po’ di pena?”. Qualsiasi padrone di cane potrà confermare quel particolare tipo di sguardo.

I nostri amici a quattro zampe lo sfoderano ogni singolo giorno della loro vita quando vedono qualcosa che vorrebbero mettere sotto i denti. E che quando arrivano le feste diventa praticamente uno sguardo fisso. Natale 2022 può rappresentare l’occasione per noi di imparare a resistere a quello sguardo.

Niente pezzi di cenone di Natale 2022

Soprattutto perché durante i cenoni e pranzi di Natale vanno a finire sulle nostre tavole alimenti che non sono assolutamente adatti al loro consumo. Sia per la tipologia di ingredienti che per il tipo di cottura. Prendiamo ad esempio il cioccolato: questo gira molto nel corso delle festività e per i cani rappresenta un vero e proprio veleno. Al quale può andarsi ad aggiungere un’occlusione causata dagli involucri che, ovviamente, i nostri amici pelosi non sono in grado di eliminare.

Natale 2022 è il momento per dire no anche a piccoli pezzettini di cibi grassi e salati, non perfettamente digeribili e assimilabili dai nostri amici. Ma bisogna fare anche molta attenzione a noci e frutta secca, tutti i cibi che possono contenere delle muffe, uva, ribes, alcol, cipolle, aglio e tutti quegli ingredienti che di solito fanno parte di ciò che cuciniamo.

In alcuni casi potrebbero portare dei “sempliciproblemi gastrointestinali facilmente risolvibili. Ma in diversi casi se a essere messi nello stomaco sono cibi velenosi scatta la necessità di chiamare immediatamente il veterinario per capire come muoversi.

Per il bene dei nostri animali quindi, questo Natale 2022 cerchiamo di tenerli lontani dalle nostre tavole. Magari prepariamo per loro dei manicaretti specifici con ingredienti gustosi ma non pericolosi per loro. Non sarà la stessa cosa ma senza dubbio apprezzeranno.

Lascia un commento