Home » Roditori » Conigli, Natale in sicurezza: ecco come

Conigli, Natale in sicurezza: ecco come

Anche i conigli devono poter passare un Natale in sicurezza. Questo perché sempre di più insieme a cani e gatti fanno parte della schiera di animali domestici che affollano le nostre case.

Attenzione come per cani e gatti

Non possiamo quindi far finta che per loro vada bene vivere qualsiasi esperienza. Sebbene siano degli animali fantastici e dotati di più risorse di quel che pensiamo, non possiamo smettere di prenderci cura di loro in questo frangente.

I conigli sono degli animali intelligenti, vivaci e capaci di intrattenerci al pari di un cane o di un gatto. Questo fa di loro delle creature con le quali si vive bene ma anche delle quali bisogna prendersi cura in maniera seria. E questo a Natale significa anche fare attenzione a come si addobba la casa e a ciò che si utilizza per fare il presepe e l’albero.

Per quanto riguarda l’albero di Natale, in generale non rappresenta un problema per i conigli se viene rosicchiato, a meno che non sia finto. Anche perché se sintetico, il coniglio rischia di mangiare della plastica che non fa bene al suo apparato gastrointestinale.

Bisogna però fare attenzione per quel che riguarda i conigli alla stella di Natale. Pur essendo meno tossica di quel che si pensa possiede un lattice che può risultare irritante.

Di solito sono meno diffusi nelle nostre case ma bisogna evitare anche il pungitopo e il vischio, particolarmente velenosi. In questo caso sarebbe meglio optare per decorazioni finte e non a portata di conigli e bambini.

Come succede per i cani e per i gatti, anche per i nostri piccoli roditori dobbiamo fare attenzione al rumore che facciamo. Non sopportano un forte baccano e potrebbero sviluppare del forte stress capace di causare loro un blocco intestinale.

Preparare per i conigli un stanza dedicata

Se prevediamo di avere tanta gente in casa è bene organizzarsi per dedicare ai propri conigli una stanza dove possano mangiare e dormire senza venire in contatto con le persone.

Quel che bisogna fare e non cambiare eccessivamente la sua routine giornaliera.
I nostri roditori preferiti rischiano di risentire molto della normale curiosità degli ospiti nei loro confronti.

Sarà bene quindi avvertire questi di non prenderli in braccio o di maneggiarli in modo sbagliato. In questo modo si possono evitare potenziali fratture o distorsioni a carico degli arti e della schiena.

Basta poco per prendersi cura di questi pelosetti anche nelle giornate di Natale. Bisogna considerarli un po come dei bambini che rischiano di mettere in bocca tutto e di prendere la scossa.

Lascia un commento