Home » Altre Specie » Il coniglio e le feste di Natale

Il coniglio e le feste di Natale

Coniglio feste di natale

Le feste di Natale sono alle porte, anzi ormai campeggiano in tutte le case alberi di Natale, presepi e pacchetti vari. Che ne pensa il vostro coniglio? Diciamocelo chiaramente queste feste piene di luci, oggetti sconosciuti al pet e potenzialmente pericolosi, i cambiamenti delle abitudini quotidiane, il chiasso dei cenoni, ecc., non sono propriamente graditi agli animali domestici: diventano un momento di stress molto forte oltre che un rischio per la loro sicurezza. Ecco alcuni consigli per delle feste di Natale a misura di coniglio.

Stella di Natale ed altre piante tossiche pei i conigli

Alcune piante ornamentali tipiche di questo periodo festivo, sono tossiche per gli animali domestici. Nello specifico i conigli vanno tenuti lontani da bacche di agrifoglio e vischio in quanto per loro, velenosi. Anche le Stelle di Natale possono provocare seri problemi a questo animaletti. Altresì l’albero di Natale se vero, può essere stato trattato con pesticidi e fertilizzanti, ma al di fuori di ciò è particolarmente attraente per il profumo che emette e quindi soggetto ad essere “assaggiato”.

I rischi dell’Albero di Natale per il coniglio

L’albero però è il rischio maggiore per altri motivi: neve finta, plastica facilmente staccabile ed ingeribile, palle di vetro e plastica appese, o altre decorazioni di vario genere, senza parlare dei fili elettrici delle luci! Un’alternativa di sicuro c’è ed è quella di tenere il coniglio più lontano possibile e di usare decorazioni fatte di materiali naturali, come le pigne ad esempio, frutta secca o in legno.

I regali, un rischio per i conigli

Volete fare un regalino al vostro coniglio? In genere va bene, ma occorre tenere lontano tutte le carte da imballaggio che se rosicchiate possono essere ingerite e soffocare il pet. I vostri pacchetti pronti potete metterli lontano dalle sue zampette e gettare il tutto non appena scartati.

Niente avanzi di cibo ai conigli

E’ buona norma così come per i cani ed i gatti, evitare di dare da mangiare al coniglietto gli avanzi di cibo e soprattutto caramelle, cioccolato e dolcetti vari. Evitate infine di fargli vivere troppo chiasso e stress, dai fuochi d’artificio di Capodanno e…. tenete lontano i bambini che vogliono assolutamente tenerli in braccio o tirargli le orecchie!

Foto: Thinkstock

Fonte: rabbit.org

Lascia un commento