Home » Curiosità » Natale animal friendly: ecco gli ultimi consigli

Natale animal friendly: ecco gli ultimi consigli

Ultimi giorni prima di Natale: ultimi regali da acquistare, preparativi da terminare e casa da addobbare. Manca nulla? Ah si, ricordarsi di portare a passeggio il cane! Il Natale è una delle feste più stressanti dell’anno: si vogliono fare mille cose ma il tempo a disposizione è spesso ridotto all’osso, con la conseguenza che si possono incrociare per strada casalinghe sull’orlo di una crisi di nervi, bambini urlanti, padri disperati, a caccia del regalo desiderato dall’infante appena descritto. Spesso chi ci rimette in tutto questo sono gli amici a quattro zampe. Dimenticati in mezzo al marasma delle preparazioni, ingozzati con avanzi di cibo, imbelletati e costretti ad indossare vestiti da renna (diciamocelo, vi sembra felice e rilassato il cane della foto?).

 

 

Si salvi chi può! Come riuscire a vivere un Natale animal friedly? Mi permetto di dispensare qualche piccolo consiglio, giusto prima delle vacanze natalizie, per far convivere tradizioni e animali domestici, venendo incontro alle esigenze di tutti. Per prima cosa, lo ripeto nuovamente, non acquistate alcun animale come regalo a sorpresa: se decidete di fare un acquisto di tale tipo consultatevi prima con il destinatario del regalo, affinchè sia certo di potersi poi prendere cura del nuovo arrivato, in maniera responsabile.

Secondo consiglio, non dimenticatevi delle esigenze di Fido: ricordatevi delle sue passeggiate, delle sue abitudini quotidiane, non relegatelo in un angolo solo perchè avete altro cui pensare. E non ridicolizzatelo davanti ai vostri ospiti: penso che la sensibilità canina possa essere considerata al pari di quella umana. Come vi sentireste voi se tutti vi guardassero ridendo per qualcosa che indossate o che vi obbligano a fare? Non credo a vostro agio..

Ricordatevi anche che i vostri amici pelosini hanno tanta paura dei botti di Capodanno: tranquillizzateli se sono irrequieti, coccolateli o per lo meno siate certi che non possano scappare, perdendosi. Il microchip in questi casi è fondamentale per il suo ritrovamento: assicuratevi che il vostro cane ce l’abbia e che non sia legato alla catena per l’ultimo dell’anno, tirando per liberarsi a causa della paura per i botti potrebbe strozzarsi.

Fonte: greenme.it

Foto credit: Thinkstock

1 commento su “Natale animal friendly: ecco gli ultimi consigli”

Lascia un commento