Home » Alimentazione Gatti » 10 cose da fare in caso di gatti ciccioni

10 cose da fare in caso di gatti ciccioni

Ebbene sì, viviamo in un mondo di gatti ciccioni! Un dato allarmante, sempre più diffuso negli ultimi anni, è quello che riguarda il sovrappeso dei nostri cari amici felini. I gatti obesi sono oltre il 25 % dell’intera specie domestica. Le cause più comuni sono, oltre alla castrazione, il troppo cibo e la mancanza di esercizio fisico: assumono cioè più calorie di quante ne brucino poiché si muovono sempre meno. Non presentando altri sintomi evidenti, la maggior parte dei proprietari non se ne preoccupa, anche perché, spesso, i chili di troppo sono nascosti sotto un folto pelo. Ecco allora 10 consigli da seguire per la salute del vostro micio.
10 cose fare gatti ciccioni

  1. Il primo passo è quello di scoprire se esistono malattie legate all’obesità del vostro gatto ed eventualmente curarle (es. diabete, malattie cardiache, alle articolazioni ecc.), perché l’obesità nei gatti, come per noi umani, è una patologia che può avere pericolosi effetti collaterali.
  2. In seconda battuta è importante ridurre le calorie nella dieta del micio (esistono in commercio cibi specifici, ma si può anche semplicemente ridurne la quantità).
  3. Aumentare la quantità di fibre e di acqua nella dieta.
  4. Stimolare l’attività fisica con giocattoli o anche acquistando un guinzaglio per andare a spasso insieme.
  5. Non lasciare cibo nella ciotola o alla sua portata.
  6. Non somministrargli snack fuori orario.
  7. Evitare il fai da te, rivolgersi sempre ad un veterinario che, previo check up, stabilirà quanto e cosa il gatto dovrà mangiare.
  8. Recarsi alle visite di controllo ogni 4-6 settimane.
  9. Non farsi prendere dall’ansia: con un corretto piano dietetico il gatto, per tornare in forma, impiegherà dai 9 ai 12 mesi.
  10. Una volta raggiunto il peso ideale, concordare con il veterinario una dieta di mantenimento e proseguire con l’attività motoria.

Fonte: petplace.com

Foto: Thinkstock

Lascia un commento