Home » Gatti » Errori da non fare con i gatti

Errori da non fare con i gatti

Quali sono gli errori da non fare con i gatti che i padroni tendono a reiterare con più facilità? Cerchiamo di comprendere come prenderci cura dei nostri gatti in maniera consona offrendo loro affetto e attenzioni nella giusta dose.

comportamenti gatto da conoscere

Coccole e attenzioni dosate nel modo giusto

Uno dei primi comportamenti umani da regolare nei confronti dei gatti è quello di regolare con attenzione le coccole e le carezze. Quel che è importante comprendere è che il gatto ama sì le carezze, ma esse devono essere mai esagerate e soprattutto fornite quando il felino le vuole. Quando le coccole sono eccessive i gatti, a differenza dei cani provano stress. E mal sopportano di essere manipolati quando non vogliono. I felini non si fanno problemi a far capire al proprio padrone quando vogliono che si dimostri loro affetto: miagolano infatti e si strusciano sulle gambe.

Allo stesso tempo bisogna fare attenzione a non far mancare loro le attenzioni: non vogliono infatti, anche i più timidi, sentirsi abbandonati dal proprio padrone. Per quanto conosciuti per il loro atteggiamento indipendente, se lasciati troppo a se stessi possono soffrire di ansia da abbandono capace di scatenare poi successivamente delle crisi di aggressività causa di comportamenti non corretti.

Quando si possiede un gatto bisogna fare attenzione anche a non invadere il suo territori: è bene introdurre sia i bambini che altri animali con molta attenzione, verificando che il felino non abbia una reazione violenta. La conoscenza tra le parti deve avvenire in modo naturale.

Silenzio e attenzione agli odori e rumori forti

errori da non fare con i gatti

Il gatto è per antonomasia un animale che ama il silenzio e la quiete: è bene quindi evitare di porlo in situazioni che lo mettano suo malgrado all’interno di contesti caratterizzati da rumori forti e molesti. E’ importante cercare di evitare la musica alta, urlare o lasciare i felini allo sbaraglio in un momento nel quale, ad esempio, vengono sparati in aria dei fuochi d’artificio. Non ama nemmeno gli odori forti e trova molto fastidiosi quelli di altri gatti, arance, banane e aceto in particolare.

Mai, per il bene del proprio gatto, cadere nell’errore di tagliare loro le unghie o farle rimuovere: soprattutto per i gatti che sono abituati ad uscire viene meno una importante difesa.  Solo se si ha un rapporto davvero stretto con il proprio gatto l’umano dovrebbe azzardarsi ad accarezzargli la pancia: al contrario dei cani, per i felini questo è un punto “debole” che se toccato li pone subito in stato difensivo. Tanto quanto la sola possibilità di essere lavati.

 

Lascia un commento