Home » Cani » Cani, cosa succede al loro cuore quando li coccoliamo

Cani, cosa succede al loro cuore quando li coccoliamo

Cosa provano i nostri amici cani quando noi li coccoliamo o diamo loro attenzione? Il loro cuore risponde allo stimolo in un modo incredibile, in risposta alle sensazioni di calma e pace provate dall’animale. Scopriamo insieme ciò che siamo in grado di scatenare nei nostri amici a quattro zampe.

coccole cani padroni

Una relazione che fa bene a cani e umani

I cani sono in grado di scatenare nell‘essere umano tutta una serie di reazioni con il loro comportamento: quando fanno un dispetto o ci fanno arrabbiare, quando sono in pericolo o ci fanno preoccupare, ma quando ci danno attenzioni sono in grado di dare e infondere calma e tranquillità al punto che, talvolta, la loro presenza è in grado di farci stare meglio anche fisicamente. Non è una novità che gli animali in generale e i cani con più frequenza vengono utilizzati per la Pet Therapy sia negli ospedali che in strutture specializzate dove le persone affette da problemi possono trovare giovamento nella relazione con l’esemplare a loro affidato.

E se anche noi umani beneficiamo della vicinanza dei nostri cani a livello cardiovascolare con un abbassamento del livello di stress e spesso e volentieri della pressione sanguigna, un comportamento simile è possibile riscontrarlo anche nei nostri amici quando sentono la nostra vicinanza.

Cosa succede al cuore del cane

carezze cani umani

A rivelare cosa succede al cuore del cane quando il suo umano gli fa le coccole ci ha pensato un’inchiesta del sito inglese Canine Cottages che ha condotto uno studio analitico in base ai dati disponibili a riguardo, prendendo in considerazione un campione molto ampio di cani. I risultati di questa analisi sono stati incredibili: quando l’umano coccola il proprio cane il suo battito cardiaco diminuisce del 22%.

Una diminuzione che per l’appunto, nel migliore amico dell’uomo, si presenta nel momento in cui si rilassa: ciò significa che quando riceve le attenzioni del proprio padrone il cane si sente tranquillo e protetto e il suo organismo agisce di conseguenza. Con le nostre carezze, soprattutto se lasciamo modo al cane di muoversi o divincolarsi nel caso voglia farlo, riusciamo a trasmettere sicurezza al nostro cane stimolano in lui una reazione di rilassamento importante che porta alla diminuzione della frequenza cardiaca.

Il rapporto tra umani e cani è da sempre fonte di gioia e benessere per entrambi: talvolta non ci si rende conto di quanto questo assunto sia valido sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe. Pur parlando linguaggi differenti la relazione tra cani ed esseri umani è sempre stata caratterizzata da un crescendo importante, capace di apportare benefici all’esistenza di entrambe le parti.

Lascia un commento