Cani e gatti fanno bene alla coppia

di Giulia Commenta

Uno studio rivela come cani e gatti ci aiutano anche a stare bene in coppia: ecco per quali motivi una coppia con animali domestici sta meglio.

Cani e gatti fanno bene alla coppia: è quanto emerge da uno studio apparso sulla testata New York Times. Del resto, che la vita umana e quella degli amici a quattro zampe sia legata da un filo invisibile, è noto a tutti: un cane o un gatto migliorano la nostra vita, sia singola che di coppia. Ecco quali sono le peculiarità di questo legame.

cani e gatti

Cani e gatti ci fanno sentire meno soli, potenziano il sistema immunitario, aumentano la sensibilità dei nostri figli, il senso di responsabilità e li aiuta a socializzare. Un amico a quattro zampe insomma funziona da collante nei legami profondi, soprattutto in termini di disponibilità e fiducia. La coppia che vive con un cane o un gatto ha una maggiore probabilità di essere soddisfatta del suo rapporto, ha meno stress, dunque nascono meno conflitti.

Ma non solo: in uno studio promosso dall’Università dell’Indiana negli Stati Uniti, ha mostrato che cani e gatti aiutano anche a risolvere i conflitti famigliari. I cani in particolar modo hanno il potere di calmare gli animi, distendono i nervi e aiutano a superare i conflitti. Ma spesso gli animali vengono anche presi come arma di ricatto morale e psicologico in caso di rottura della relazione. Insomma cani e gatti ci aiutano a vivere meglio in moltissime cose, anche nella vita di coppia.

Un vero e proprio legame profondo che si instaura tra un animale domestico e i propri amici umani. Siete d’accordo anche voi lettori di Tutto Zampe? Raccontateci le vostre esperienze!

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>