Home » Accessori Gatti » Lettiera, dove metterla?

Lettiera, dove metterla?

Dove mettere la lettiera del gatto? Questa è forse una delle domande che un neo padrone felino tende a porsi nel momento in cui porta a casa il suo peloso amico.

Scegliere un luogo calmo e tranquillo

Riuscire a trovare il giusto collocamento è molto importante, sia per il gatto che per la persona. Il primo infatti ha bisogno di calma e tranquillità per sentirsi a proprio agio, il secondo di non ritrovarsela tra i piedi in posti scomodi. È importante che si riesca a creare un ambiente dove gatto si trovi a proprio agio e la lettiera, con il suo posizionamento, è un fattore imprescindibile.

Non dobbiamo dimenticare che il gatto è un animale abitudinario e molto pulito e di conseguenza la prima cosa che cercherà all’interno di un nuovo ambiente sarà proprio dove poter fare i suoi bisogni. Quando selezioniamo la posizione dobbiamo farlo con cognizione di causa. E dobbiamo ricordare che non abbiamo bisogno di insegnare al gatto come utilizzare la lettiera dato che per questi animali è un comportamento innato.

Una volta che vengono svezzati dalla madre in tal senso saranno in grado di trovarla e utilizzarla già a poche settimane di vita. Questo avviene perché come predatori, anche in natura, cercano con substrato dove nascondere e seppellire i propri bisogni. Come regolarsi quindi con la lettiera? Di certo non dobbiamo porla in un luogo di passaggio frequente e rumoroso. Lo ripetiamo: il gatto deve sentirsi tranquillo mentre la utilizza. Di solito il bagno e il ripostiglio sono le stanze migliori per il posizionamento della lettiera.

La ragione sta nel fatto che si tratta in entrambi i casi di stanze riparate, dove non c’è un continuo via vai di persone. E quindi il gatto può espletare i suoi bisogni in qualsiasi momento voglia senza essere eccessivamente disturbato. Senza contare che in questo modo la lettiera non si trova in luoghi molto vissuti dagli abitanti della casa.

Lettiera non vicino a ciotole

Attenzione però, il gatto deve avere sempre accesso a queste stanze, senza aspettare che il proprio padrone gli apra la porta. Per tale ragione nella stanza di elezione dovrebbe essere installata sulla porta una gattaiola che consenta all’animale di muoversi senza problemi.

È altrettanto importante comprendere che la lettiera non deve mai essere posizionata troppo vicino al posto in cui il gatto ha le ciotole del cibo e dell’acqua. Questo perché tale vicinanza potrebbe farlo sentire a disagio e non consentire di utilizzare la lettiera tranquillamente. È consigliabile tenerle quindi in stanze separate o comunque a debita distanza.

Il gatto è un animale abitudinario: per tale ragione la lettiera non deve essere spostata frequentemente. Questo rappresenterebbe un cambiamento nella loro routine che potrebbe disturbarli spingendoli a non utilizzarla più per i propri bisogni.

Lascia un commento