Home » Accessori Roditori » Lettiera per conigli: come fare per abituarlo

Lettiera per conigli: come fare per abituarlo

Lettiera per conigli

La lettiera per conigli è un accessorio utilissimo per chi possiede questi teneri pet e soprattutto li detiene in casa, magari liberi: i conigli sono animali solitamente puliti che scelgono un, massimo due, posti per fare i loro bisognini. Per questo motivo è importante abituarli fin da subito ad utilizzare la lettiera, facendo in modo che il tenero coniglietto possa accedervi in maniera facile e duratura. Per abituare il coniglio ad urinare e defecare nella lettiera ricordate di posizionarla in un posto che solitamente sceglie già per i bisogni: prediligete un posto tranquillo, che non sia di transito per altre persone, dove il pet possa avere pace e poco rumore.

Abituare un coniglietto piccolo è molto più semplice rispetto ad uno adulto, per questo è importante intervenire subito e correggere eventuali comportamenti: c’è una grande differenza anche tra conigli sterilizzati e non. I conigli infatti raggiungono la maturità sessuale a sei mesi di vita e da quel momento iniziano a demarcare il territorio: si tratta di un comportamento del tutto naturale che scompare nel caso in cui il coniglio venga sterilizzato. Sarà quindi molto più facile insegnare ed abituare un coniglio sterilizzato all’uso della lettiera, senza più il pericolo di trovarsi demarcati il divano o la poltrona, o altri oggetti o stanze della casa.

Infine meglio predisporre diverse lettiere, una da tenere nella gabbietta e una nello spazio in cui corre libero: se vedete che il vostro pelosino urina in un angolo della gabbia in cui non c’è la cassetta, semplicemente spostatela fino a quando non si abitua. Lo potete anche ingolosire mettendo piccoli premi o un pò di cibo nella cassetta in modo tale che sia per lui un luogo piacevole dove stare. E non dimenticate di premiarlo e coccolarlo ogni volta in cui usa correttamente la lettiera!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento