Lettiera del gatto: pulirla in modo naturale

di Giulia Commenta

lettiera Chi possiede un gatto come animale domestico sa bene come sia importante pulire e tenere in ordine la lettiera: la scelta di questo oggetto poi dovrà essere fatta proprio pensando al modo migliore per poterla pulire e gestire. Dovrà essere facilmente apribile per essere pulita e lavata, preferendo materiali come il metallo e la plastica, in particolare il metallo garantirà una maggiore durata nel tempo e la possibilità di poterla disinfettare con prodotti anche specifici e più aggressivi, senza rovinarla. Per quel che riguarda la pulizia naturale anti-odore per la lettiera del gatto, ecco alcune soluzioni fai da te, come la pulizia con acqua e aceto: preparate una soluzione di un bicchiere di aceto bianco con mezzo litro di acqua calda. Prendete un panno in cotone pulito e imbevetelo con questa soluzione, poi pulite bene ogni parte della lettiera, internamente ed esternamente: se notate delle macchie piuttosto incrostate, potete utilizzare direttamente l’aceto sulla lettiera. Una buona alternativa è costituita poi dal bicarbonato, che potrete spargere leggermente sul fondo della lettiera prima di riempirla con la sabbietta: in questo caso avrete un rimedio anti odore che sarà del tutto innocuo per il micio, ma che avrà una perfetta azione assorbente.

Si tratta di un rimedio utilissimo soprattutto nel caso in cui il vostro felino produca dell’urina dall’odore piuttosto acre, che il bicarbonato saprà attenuare. Infine si segnala come anche l’Eucalipto sia una soluzione naturale utilizzabile. In particolare potete spruzzare sulla lettiera una soluzione che avrete creato mescolando dell’acqua e dell’essenza di eucalipto che poterete reperire in ogni erboristeria. Lasciate poi la lettiera all’aperto appena che avete la possibilità, per far si che la luce del sole la possa asciugare perfettamente e seccare, ed affinchè l’aria ne possa attenuare l’odore del quale si impregna naturalmente nel corso degli anni. Se conoscete altre soluzioni per pulire in maniera naturale la lettiera del vostro felino, segnalatecele sulla nostra pagina Facebook!

Foto credits: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>