Home » Gatti » Lettiera dei gatti, guida pratica a problemi e soluzioni: quei piccoli incidenti di percorso

Lettiera dei gatti, guida pratica a problemi e soluzioni: quei piccoli incidenti di percorso

Abbiamo comprato la lettiera giusta ovvero quella più adatta alle esigenze del nostro gatto, le abbiamo trovato una posizione ideale sia per il micio che noi e tutto sembrava procedere bene, finché un bel giorno il nostro amico a quattro zampe non decide di snobbarla optando per fare i bisognini altrove, con nostro enorme disappunto e non pochi disagi. Vediamo quali sono le prime domande a cui dobbiamo fornire una risposta nel tentativo di cercare la causa all’origine del problema. Avete spostato o cambiato di recente la consistenza della lettiera? Il gatto, lo ricordiamo, è un animale abitudinario, specie se vive indoor e non apprezza affatto i cambiamenti ai suoi effetti personali ed alle sue abitudini, seppur minimi.

  • In casa è arrivato da poco un altro gatto o comunque i vostri micini sono cresciuti ed iniziano ad avere bisogno di più spazio e privacy? Ricordiamoci sempre che il gatto è un animale territoriale che soffre se non ha i suoi spazi vitali a disposizione e manifesta il suo disagio anche piuttosto apertamente, non solo con nervosismo e scatti isterici come correre all’impazzata per casa, ma anche facendo i bisognini fuori dalla lettiera. Inoltre, tenete bene in mente la regola di una lettiera per ogni gatto, una ciotola per ogni micio e così via discorrendo, ognuno deve avere le sue cose.
  • Escludete, insieme al veterinario, se gli episodi non sono casi isolati ma si ripetono di frequente, che si tratti di disturbi urinari più seri che portano il gatto a non riuscire a raggiungere in tempo la lettiera quando gli scappa.
  • La lettiera viene cambiata abbastanza di frequente? I rifiuti solidi vanno rimossi ogni giorno con l’apposita paletta, è bene non dimenticarlo perché i gatti non gradiscono affatto le fogne a cielo aperto.
  • La lettiera è abbastanza capiente o ora che il gatto è cresciuto gli sta stretta?
  • Infine, controllate che sia abbastanza vicina ai luoghi preferiti del micio in casa e che non ci siano rumori molesti come lavatrici e caldaie che spaventano il gatto o ancora un continuo transitare di persone che lo induce a non ritenerlo un posto abbastanza tranquillo.

2 commenti su “Lettiera dei gatti, guida pratica a problemi e soluzioni: quei piccoli incidenti di percorso”

Lascia un commento