Home » Accessori Gatti » Tappetini refrigeranti per gatti, quando usarli

Tappetini refrigeranti per gatti, quando usarli

Quando usare i tappetini refrigeranti per gatti? Con l’arrivo dell’estate e delle altre temperature assicurare ai nostri pelosi una corretta convivenza con il caldo. Non dobbiamo mai dimenticare che, come accade per gli umani, anche per loro il colpo di calore può essere molto pericoloso.

La comodità dei tappetini refrigeranti per gatti

Cosa si intende per tappetini refrigeranti per gatti? Semplice: un piccolo materassino, le cui dimensioni possono variare, che una volta che l’animale vi entra in contatto rilasciano una temperatura più bassa rispetto a quella dell’animale.  Un mezzo teoricamente perfetto per far sì che i nostri mici non soffrano il caldo e soprattutto non si ritrovino eccessivamente vittime dell’afa.

Come riescono a fare ciò questi strumenti? I tappetini refrigeranti per gatti contengono al loro interno un gel autoraffreddante. Esso assorbe il calore del corpo del gatto mettendogli a disposizione uno “spazio” che presenta una temperatura di circa 7 gradi più bassa. Può essere poggiato dovunque: cuccia del gatto, cuscini, poltrona e pavimento.

Sarà lo stesso gatto ad attivarlo con il suo peso una volta che ci si poggerà sopra. Atto che avverrà prima di tutto per via della curiosità del gatto, che non si lascerà scappare l’occasione.

Trucchi da usare con il gatto

Nel caso volessimo attirare il nostro animale su uno di questi tappetini refrigeranti per gatti possiamo usare dei piccoli trucchi. Uno di questi è quello di posizionare il tappetino rialzato o su una mensola o sulla parte alta di un tiragraffi che lo consenta. I mici amano tantissimo guardare il mondo da prospettive differenti e non è un caso che spesso si sdraino su piattaforme rialzate di qualsiasi tipo.

Anche davanti alle finestre se queste sono poste in sicurezza e il gatto non rischia di cadere. In alternativa si possono spruzzare sui tappetini refrigeranti per gatti dei feromoni sintetici in spray o posizionarci i giochi del felino.

Ovviamente l’uso che l’animale vorrà farne sarà comunque legato anche al posizionamento di casa e alla ventilazione della stessa.  Ecco quindi che far mancare uno strumento di questo tipo è consigliabile ma allo stesso tempo non ci si deve dannare se lo stesso non volesse utilizzarlo. Non di rado al gatto bastano delle mattonelle di pavimento fresche. O anche un piatto doccia di ceramica nelle stesse condizioni.

Non dobbiamo dimenticare che parliamo comunque di un animale abituato ad alte temperature. E che quindi la nostra volontà di rinfrescarlo è sacrosanta, ma lui stesso saprà quando usufruire delle opportunità che gli diamo, anche lasciando spesso ciotole di acqua fresca dove riposa.

Lascia un commento