Home » Salute Cani » Tappetini rinfrescanti per cani, funzionano?

Tappetini rinfrescanti per cani, funzionano?

Vengono tanto reclamizzati in rete e dai negozi specializzati: ma funzionano davvero i tappetini rinfrescanti per cani? I nostri animali domestici meritano il meglio e soprattutto nel corso della stagione calda devono essere curati con maggiore attenzione, onde evitare che non rimangano vittime di colpi di calore.

tappetino rinfrescante per cani

Accessorio utile per rinfrescare il cane

Partiamo da un presupposto: ancor di più con l’arrivo del caldo è necessario che i nostri amici a quattro zampe possano contare su tutta una serie di strumenti che consentano loro di non soffrire le alte temperature. Non importa in quale modo: a differenza degli umani non sono dotati di ghiandole che consentano loro di regolare la temperatura attraverso il sudore. Loro lo fanno attraverso la bocca e tramite i cuscinetti morbidi posti sotto le zampe.

I tappetini rinfrescanti consentono di mantenere la temperatura corporea dei nostri amici a livelli ottimali dato che reagiscono essenzialmente proprio sul calore sprigionato dal loro corpo. Più il cane è caldo, maggiore è il fresco sprigionato dal materassino, senza che si creino pericolosi sbalzi di temperatura per la salute dell’animale.

Tra l’altro questo accessorio è comodo da usare anche per l’essere umano, il quale non è costretto a metterlo in frigoifero per raffreddarlo: nella quasi totalità dei casi infatti è costituito all’interno di un gel intelligente che fa in modo che l’oggetto si rinfreschi da solo. Il suo utilizzo, valido tanto in casa quanto all’aria aperta, è molto semplice e i cani che lo provano di solito, dato il sollievo sperimentato, capiscono molto in fretta come sfruttarlo al meglio.

Materassino versatile e non pericoloso

mantenere il cane al fresco

Come già anticipato il materassino possiede un gel all’interno che si attiva in modo automatico a contatto con il corpo del cane: per utilizzarlo quindi basta stenderlo a terra, posizionandolo in un angolo dedicato ai nostri animali. Il fresco viene rilasciato in modo molto graduale evitando, come giù anticipato sbalzi di temperatura potenzialmente pericolosi per il cane. Tra le altre cose è molto facile da pulire e non è tossico per gli animali stessi anche nel caso dovessero morderlo.

Oltre a sfruttare le doti incredibili di questi tappetini, quando le temperature esterne salgono eccessivamente, è consigliato tenere sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca, ricavare delle piccole cucce o cuscini in zone d’ombra in giardino nel caso i nostri amici a quattro zampe volessero stare all’aperto e fare in modo tale che non rimangano mai chiusi in spazi angusti e con poco ricambio di aria.

Lascia un commento