Home » Gatti » Non svegliare il gatto che dorme

Non svegliare il gatto che dorme

Non svegliare il gatto che dorme: questo dovrebbe essere un comando che ognuno di noi non dovrebbe mai dimenticare. La ragione? I nostri animali domestici ne hanno bisogno fisiologicamente.

Attenzione a non svegliare il gatto che dorme

Ne abbiamo parlato diverse volte e non smetteremo mai di farlo. Questo perché i nostri animali hanno delle necessità che dobbiamo imparare a rispettare e che possono essere diverse dalle nostre. E non di rado sembra esserci in atto una gara tra felini ed esseri umani per chi dorme di più. Ma quando vi diciamo di non svegliare il gatto che dorme, lo sottolineiamo con enfasi perché se i felini dormono almeno 15 ore al giorno una spiegazione c’è.

I gattini e i mici anziani possono arrivare addirittura a dormire fino a 20 ore. E anche qui una ragione c’è. Più generalmente però possiamo sostenere che essendo dei gatti dei predatori naturali e le loro prede comunque veloci nello scappare, l’esistenza dei felini è tutt’altro che rilassante. Se poi vivono all’esterno senza avere nessuno che si prenda cura di loro va da sé che ci troviamo davanti a un vero e proprio riposo del guerriero.

Tipo di sonno dei gatti

Detto ciò, tra le ragioni che vi sono per non svegliare il gatto che dorme non vi è solo la stanchezza ma anche la sua tipologia di sonno. Dobbiamo infatti ricordare che il sonno del gatto è per tre quarti della sua durata un riposo di tipo superficiale. Questo significa che i gatti sono quasi svegli perché cadono in quello che si chiama sonno a onde lente o sonno della mente. Cosa significa? Semplice, i nostri amici pelosi sonnecchiano in una sorta di situazione di allerta dove olfatto e udito funzionano perfettamente e non vengono isolati dal cervello.

Quando dormono in questa maniera, anche se sembrano dormire profondamente, basta un semplice movimento strano per portarli a una reazione istantanea. E non di rado si rischia di beccarsi un graffio. Questa tipologia di sonno dura di solito dai 15 ai 30 minuti.

L’altra parte di sonno è chiamata sonno del corpo o sonno REM. Similmente a ciò che accade con gli umani è caratterizzata da rapidi movimenti degli occhi e da contrazioni degli arti o del muso. È il momento in cui sognano molto probabilmente come accade per noi.

L’imperativo non svegliare gatto che dorme è valido però anche per i nostri gatti domestici. Di solito loro non hanno particolari missioni di caccia da compiere ma, data la specie, hanno la stessa tipologia di sonno per ereditarietà genetica. Ecco quindi che per il loro e il nostro bene è meglio se li facciamo dormire quanto vogliono.

Lascia un commento