Home » Gatti » Quanti anni vivono i gatti?

Quanti anni vivono i gatti?

quanti anni vive gattoQuanti anni vive in media un gatto? Di sicuro sempre troppo poco  se consideriamo l’affetto che proviamo per loro: ad un anno hanno sviluppato una fisiologia ed una conoscenza dell’ambiente esterno equivalente a quella di un adolescente umano, e dunque in poco tempo li vediamo raggiungere la maturazione e poi la vecchiaia. In media comunque un gatto vive tra i 12 ed i 15 anni, ovvero l’equivalente dei 64-76 anni di un uomo.

C’è però molto da dire sulla loro longevità perché oltre alla genetica a determinare l’aspettativa di vita dei mici concorrono molti altri fattori, come la cura e la nutrizione adeguata: in tali casi un gatto domestico (solitamente tra quelli che vengono tenuti al chiuso in casa, con minori rischi di contrarre malattie gravi o incidenti di vario tipo) supera tranquillamente i 20 anni. Diverso è il discorso per i gatti randagi, la cui aspettativa di vita è sicuramente molto più breve (addirittura alcuni tipi di gatti selvatici non superano in media i 2 anni!)

Di storie di gatti longevi ve ne sono molte, alcune anche documentate dal Guinnes Word Record: nel 2002 infatti veniva premiata ancora in vita la micia Lady Kataleena (proveniente da Victoria, Australia), nata addirittura nel 1977 e dunque all’epoca, di 25 anni. Esistono poi altre storie che rasentano la leggenda metropolitana come quella che parla di Tabby un gatto inglese che avrebbe toccato addirittura i 36 anni. Di certo i nostri mici non raggiungeranno età così stratosferiche, ma non per questo bisogna perdere le speranze. Preoccuparsi attentamente della loro salute, con le vaccinazioni adeguate, le cure veterinarie e gli alimenti specifici è determinante. Come accade per noi umani infatti, anche se non si può controllare la propria struttura genetica, di certo si possono controllare i suddetti fattori ambientali, esterni.

E voi, cari amici di Tutto Zampe? Come vi prendete cura della longevità dei vostri gatti? Si accettano utili suggerimenti….nel frattempo una curiosità: sembra che i gatti di razza più longevi siano i siamesi.

Foto: Thinkstock

 

3 commenti su “Quanti anni vivono i gatti?”

  1. La mia Cleopatra, una bellissima micia tutta completamente cn il manto nero, ha compiuto 19 anni lo scorso 5 maggio. A Natale ha avuto problemi renali e il vet voleva sopprimerla….ad oggi e’ viva ed in buona forma grazie ad un’iniezione giornaliera d ringer lattato, salì minerali, fortekor e sana Alimentazione.

    Rispondi
  2. E’ un sito inguardabile con una pubblicità invadente che compare ogni due secondi. Fastidiosa. Datevi una calmata. Io non ci torno più. Addio.

    Rispondi

Lascia un commento