Primo bagnetto del più vecchio animale al mondo (VIDEO)

di Redazione Commenta

Dalla sua nascita a oggi, sono stati incoronati otto monarchi britannici, il primo era Giorgio IV, l’ultima Elisabetta II; 51 primi ministri britannici si sono assecondati al numero 10 di Downing strett; ha attraversato tre secoli; nel frattempo ci sono state due guerre mondiali e tanta storia umana è passata sotto i ponti. Nell’isola inglese di Sant’Elena dove vive, la stessa dove fu esiliato e morì Napoleone, ha visto succedersi 28 governatori britannici. Ed ora lei Jonathan, una tartaruga gigante di 184 anni, l’animale più vecchio del mondo, è stata lavata per la prima volta per motivi ‘regali’…

 

 

Un avvenimento di portata storica che le cronache locali dell’isola di Sant’Elena nell’Atlantico meridionale hanno immediatamente voluto registrare: Jonathan, tartaruga gigante di 184 anni, originaria delle isole Seychelles, ospite d’onore del parco di Plantation House, residenza ufficiale del governatore, conosciuta per essere non solo la testuggine più anziana ma il più vecchio animale di terra esistente al mondo, ha avuto il primo ‘bagno’ della sua vita. Almeno da quel che risulti dai registri veterinari dell’isola.

Joe Collins, il veterinario della piccola isola, l’ha strigliata ben ben  per ripulire il guscio da sedimentazioni secolari non per ragioni mediche, ma in vista di una prossima visita reale in occasione dell’intitolazione del nuovo aeroporto, e non solo:

E’ puramente per ragioni estetiche. Vogliamo che visitatori e turisti sull’isola possano ammirare le tartarughe nella loro vera forma, senza l’ostruzione di muschi e licheni sui loro gusci. C’è così tanto interesse per Jonathan, il residente più famoso di Sant’Elena, e vogliamo che tutti coloro che lo visitano possano vederlo al suo meglio.

La sporcizia che si era accumulata sul carapace in due secoli, è stata rimossa con una spugna vegetale, una spazzola morbida e sapone chirurgico non abrasivo per non danneggiarlo, mentre la tartaruga masticava sull’erba. L’impresa è stata un po’ faticosa per il veterinario che ha impiegato circa un’ora, ma alla fine dell’opera sono tornati a vedersi gli anelli sul guscio che erano quasi del tutto scomparsi. Ora non dimostra meno anni, ma ha un aspetto diverso… luminoso!

Jonathan, che oggi divide il suo recinto con altre quattro suoi simili, David, Emma, ​​Frederika e Myrtle, ha superato di circa tre decenni l’aspettativa di vita di una tartaruga gigante, stimato a 150 anni. Dopo la morte di Harriet nel 2005,  tartaruga gigante delle Galapago di 175 anni, Jonathan è stato riconosciuto come il più vecchio animale terrestre vivente al mondo. Joe che le sta dando una dieta ipercalorica e con frutta e verdura perché al vecchio signore non manchino nutrimento e liquidi, si augura che non passi troppo tempo da qui al prossimo lavaggio!

Speriamo che non dovrà aspettare altri 184 anni prima del suo prossimo bagnetto.

 

Fonte sainthelena.gov.sh  e telegraph.co.uk

Fonte video youtube.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>