Home » News » Snowball, il pappagallo danzatore

Snowball, il pappagallo danzatore

Snowball è il pappagallo più famoso del web. E come potrebbe essere altrimenti date le sue doti di danzatore e coreografo?

Snowball e il suo ballare ragionato

Snowball è un pappagallo cacatua capace non solo di ballare al ritmo di musica ma anche in grado di dar vita al nuovi passi di danza. Per quanto ne colpisca per il fatto che sia in grado di ballare, questo volatile ha attirato l’attenzione degli scienziati per un altro motivo. Sembra essere il primo caso osservato di un essere non umano dotato di una capacità creativa così spiccata.

Lo studio dei comportamenti di Snowball è durato per circa 10 anni e il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta.  Facciamo però  un passo indietro e raccontiamo di questo cacatua. La sua storia infatti inizia realmente nel 2007 quando viene portato a un centro di recupero per uccelli esotici in Indiana.

La persona non poteva più prendersi cura di lui e lo ha affidato alla proprietaria del centro Bird Lovers Only rescue, ovvero Irena Schulz. Accompagnato da un cd dei Backstreet Boys.

La ragione? Snowball amava ballare sulla canzone Everybody. La donna fece un video, lo caricò su YouTube, e il pappagallo divenne ben presto una celebrità. A prescindere dalla celebrità da lui ottenuta, è emerso che il comportamento del cacatua sia collegato alla sua voglia di comunicare con gli esseri umani. Viene chiamata in causa dagli scienziati proprio la voglia di interazione sociale del volatile.

Da cosa dipende il suo comportamento

In tutto questo tempo gli esperti hanno tentato di trovare risposta a tutte le curiosità nate in risposta al suo comportamento. Anche in base all’analisi del comportamento di altri esemplari sono giunti a sostenere che la capacità di danzare di questi uccelli sia legata a quattro peculiarità precise.

Per prima cosa l’apprendimento vocale, quindi la loro capacità di comprendere.  A questa deve essere aggiunta la capacità di imitare sia le azioni fisiche che le espressioni facciali delle persone. In pratica osservano e apprendono. Vi sono poi l’abilità di imparare delle sequenze di azioni complesse e lo stimolo a instaurare dei legami di lunga durata.

In pratica Snowball nel corso degli anni ha aumentato il suo repertorio di movenze partendo da quelle naturali e modificandole in base al suo apprendimento. Non di tipo tecnico ma allegato all’esperienze relativa al mondo circostante.

Snowball viene comunque considerato un caso unico a sé stante perché dimostrava d ragionare ed esplorare i movimenti differenti rispetto a quelli vecchi che già conosceva. Come se fosse in grado di pensare nuovi passi di danza.

Lascia un commento