Jonathan la tartaruga ultracentenaria

di Giulia Commenta

tartaruga

Jonathan è una tartaruga speciale: pensate che si pensa sia nata addirittura nel 1832! Un bel pezzo di vita insomma, trascorso quasi tutti sull’Isola di Sant’Elena, dove venne portato nel 1882: la prima fotografia che gli è stata scattata risale invece al 1902 ed è quella che vi proponiamo. Ritrae la tartaruga insieme a due uomini vestiti secondo l’usanza dell’epoca, che le posano accanto: l’animale non ha ancora raggiunto le dimensioni definitive, tipiche dell’età adulta, e per le quali occorrono almeno una cinquantina di anni.

Nella foto accanto, ecco Jonathan oggi, in tutta la sua maestosità! Si tratta proprio di una bella testuggine, grande e fiera, che vive ancora a Sant’Elena, dove trascorre il tempo a dormire e passeggiare, con la flemma che caratterizza questi simpatici animali. Si pensa che si tratti della tartaruga più vecchia esistente al mondo, anche se il passato il record spettava ad un’altra testuggine, vissuta ben 250 anni!

Incredibile comunque che un animale possa vivere tanto a lungo: le tartarughe sono veramente speciali! Se ne avete una di terra, ecco alcuni consigli sulla sua alimentazione e sulla sua corretta gestione: con piccoli accorgimenti potreste avere anche voi in giardino una tartaruga centenaria!

Foto credit: Imgur

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>