Home » Alimentazione Roditori » Il video della settimana: il criceto che beve il latte

Il video della settimana: il criceto che beve il latte

Buona settimana cari lettori di Tutto Zampe: cosa c’è di meglio che iniziare questo martedì con un bel video divertente? Oggi vipresentiamo un amichetto peloso molto simpatico, il suo nome è Ivan ed è un criceto russo: si tratta di una razza di criceti molto piccoli, con una lunghezza massima di 12 centimetri, un peso che si colloca tra i 30 e i 50 grammi e una coda che non raggiunge neppure il centimetro.

Nel video Ivan beve un pò di latte dal tappo di una bottiglia: un comportamento del tutto naturale, ma a questo tipo di animale, il late fa bene? Scopriamolo insieme: il criceto in natura è considerato onnivoro, ovvero in grado di nutrirsi di alimenti di tutti i tipi, sia vegetali che di origine animale. Il latte è da considerarsi un alimento da evitare, insieme ai biscotti, fette biscottate, caramelle, zuccheri, cioccolata, caffè, pane, grissini e ogni tipo di alcool.

Il latte vaccino infatti è troppo grasso e di difficile digestione per i criceti, oltre ad essere spesso causa di intolleranze alimentari e diarree: meglio optare per yogurt naturale o latte vegetale diluito ad esempio di soia, riso, avena, in quantità molto ridotte.

Questo roditore dovrebbe mangiare, oltre ad una buona miscela di semi che si trova nei negozi di animali ooppure che potete realizzare voi stessi, anche della verdura fresca, prediligendo ogni tipo di insalata, sedano, finocchio, zucchina, carota, ed altre ancora, ed un po’ di frutta, senza esagerare in quanto apporterebbe molti zuccheri facilmente assimilabili come mela, pera, agrumi.

1 commento su “Il video della settimana: il criceto che beve il latte”

Lascia un commento