Home » News » Bulldog francese e inglese, le differenze

Bulldog francese e inglese, le differenze

Bulldog francese e bulldog inglese, quali sono le differenze? A intuizione vediamo che i tratti del loro muso sono davvero molto simili. Ma cosa è che distingue davvero le due razze?

Bulldog francese origini incerte

Tecnicamente il bulldog francese è un cane da compagnia parte dei molossoidi di piccola taglia, mentre il bulldog inglese è sempre un molossoide ma un mastino. Si parla di classificazioni Enci differenti: ciò non toglie che ancora oggi alcune persone confondono le due razze. Soprattutto perché posseggono il muso schiacciato classico dei cani brachicefali.

Entrando nella specifica conoscenza delle due razze, si scopre ben presto che le differenze esistono e che non riguardano solamente la provenienza.

Prendiamo ad esempio il bulldog inglese: questo ha degli antenati che risalgono addirittura ai tempi dei romani. La loro diffusione, ai tempi della Roma imperiale, arrivò praticamente in tutta Europa.

Questi esemplari venivano considerati perfetti per proteggere sia gli uomini che il bestiame. La storia ci insegna che nel Medioevo divennero anche i guardiani dei macellai e furono utilizzati anche nei combattimenti con i tori nel 1200. Bulldog significa proprio “cane da toro” e con molta probabilità è stato quello il momento nel quale è avvenuta la selezione effettiva della razza.

Per quanto concerne il bulldog francese non si ha una storia esclusiva della sua nascita. Anche per lui si pensa a una diffusione in epoca romana, ma sulla sua origine si parla sia di discendenza dal Dogue de Bordeaux sia da un incrocio tra un bulldog inglese di piccola taglia e un Terrier bull o Ratier.

Bulldog inglese più grande

Sebbene il bulldog francese e quello inglese presentino entrambi il muso schiacciato e una corporatura muscolosa e solida, il primo è di piccola taglia, alto 30 cm al massimo per 8-14 kg, il secondo può raggiungere i 40kg di peso e i 70 cm di altezza.

Le differenze più importanti però sono relative al loro carattere. E non di rado si fa l’errore di sceglierli per la loro estetica e non per i loro bisogni. A prescindere da quel che si possa pensare, infatti, sono due animali molto attivi che hanno però un diverso approccio sociale.

Mentre il bulldog francese apprezza conoscere persone esterne alla sua cerchia, quello inglese preferisce focalizzare la sua attenzione sui suoi umani. Nonostante ciò, la spiccata tendenza a proteggere la propria cerchia è più alta nel bulldog francese che in quello inglese.

Importante: nonostante le loro differenze hanno in comune, come tutti cani brachicefali, la necessità di attenzione per ciò che riguarda il loro apparato respiratorio. Dobbiamo essere attenti e prenderci cura di loro in maniera giusta, affidandoci a veterinari esperti.

Lascia un commento