Home » video » Speciali cani antibomba a New York per il 4 luglio (VIDEO)

Speciali cani antibomba a New York per il 4 luglio (VIDEO)

Vapor Wake Detection dogs, ovvero speciali cani antibomba capaci di scovare particelle di esplosivo sospese nell’aria anche tra la folla. La città di New York dispiegherà per il 4 luglio, il giorno più importante per gli americani in cui negli Usa si festeggia l’Indipendenza, queste unità antiterrorismo composte da agenti e ‘Vapor wake dogs’, la ‘prima classe’ dei cani poliziotto, come parte delle misure di sicurezza rafforzate per proteggere la città più grande del paese nel giorno del ringraziamento dopo gli attentati del terrorismo islamico in Turchia e l’ultimo a Dhaka in Bangladesh in cui sono stati uccisi nove italiani.

 

Si chiamano Vapor Wake Detection Dogs e sono cani poliziotto appositamente addestrati per scovare particelle di odore prodotte dal calore naturale del corpo e lasciate anche in mezzo alla folla, persino dopo che il potenziale attentatore che indossava un giubotto esplosivo o che trasporta una bomba in uno zaino abbia lasciato la zona. Questa speciale abilità li distingue da quella di altri cani che pure sanno rilevare la presenza di ordigni.

Mentre i cani anti-bomba ‘tradizionali’ scovano posti dove gli esplosivi sono già stati posizionati, i labrador ma anche pastori tedeschi di queste unità individuano tracce di esplosivi rimaste nell’aria fino a 10 minuti dopo che un potenziale attentatore abbia lasciato una zona e lavorano per monitorare e catturare potenziali sospetti.

I nuovi reparti canini si uniranno a migliaia di agenti di polizia a comporre nuove squadre anti-terrorismo e pattuglieranno la città nei tanti luoghi affollati dove si festeggerà il Giorno dell’Indipendenza, specie in corrispondenza di obiettivi potenzialmente piu vulnerabili quali stadi locali, bar, ma anche stazioni e aeroporti. L’allerta è massima dopo le ultime stragi compiute da terroristi islamici: l’attacco a Dhaka, Bangladesh, in un caffè; gli attentati suicidi al principale aeroporto di Istanbul; la mattanza in un pu gay di Orlando.

Una classe iniziale di otto labrador retriever, parte dell’unità speciale denominata NYPD’S Critical Response Command (CRC), si è diplomata dopo aver portato a termine il programma di formazione a marzo, due giorni dopo una serie di attentati terroristici in Belgio.

 

Fonte reuters.com e nycpolicefoundation.org

Fonte video youtube.com

 

Lascia un commento