Home » Cani » 5 cose speciali che i cani fanno

5 cose speciali che i cani fanno

5 cose speciali che fanno i caniOgni giorno ci meravigliamo per alcune notizie che riguardano i cani, fedeli amici degli esseri umani. Questi quattro zampe condividono spazi vicini a noi da oltre 15.000 anni ed ancora sono in grado di stupirci. Ci piace dunque provare a riflettere, a consolidare la conoscenza circa alcuni di questi aspetti, che rendono i cani degli animali speciali. Quali allora queste caratteristiche?

  1.  L’ultima cosa che ci ha meravigliato in ordine di tempo è senza dubbio la capacità che i cani hanno di fiutare i tumori ed alcune malattie metaboliche come il diabete. In particolare, cani addestrati ad hoc possono individuare il cancro al polmone, al seno, alla vescica, della prostata ed il melanoma.
  2. Siamo abituati a pensare alle zoonosi, ovvero alle patologie che gli animali ci trasmettono, eppure i nostri cani, nel tempo hanno assimilato la possibilità di essere colpiti da malattie tipiche dell’essere umano, come un raro tumore al cervello, estremamente pericoloso, ma anche un semplice virus influenzale. Gli studi clinici eseguiti sugli animali domestici sono più semplici per la maggior parte della scienza e così si verificano casi drammatici come la sperimentazione sugli animali. Il cane è un fedele e prezioso amico dell’uomo purtroppo anche in questo: non volontariamente subisce per noi.
  3. Ci sono poi dei cani speciali in quanto eroi. Pensiamo agli amici a quattro zampe che sono intervenuti al crollo delle Torri Gemelle, a quelli che ogni estate presidiano le spiagge con funzioni di bagnino, i cani poliziotto antidroga, antisommossa o antiesplosivi.
  4. I cani sono anche in grado di “sentire” un terremoto o eventi catastrofici con un certo anticipo
  5. I cani sono un importante supporto per tante persone in difficoltà. Pensiamo ai cani guida per ciechi, ma anche in generale alla pet therapy, al supporto che danno in numerosi contesti (l’ultima di cui abbiamo parlato, in terapia riabilitativa per bambini gravemente disabili) o semplicemente alla compagnia, alla fedeltà che offrono alle persone sole.

Sì, i cani fanno veramente tante cose speciali, non trovate anche voi amici di Tutto Zampe?

Foto: Thinkstock

 

1 commento su “5 cose speciali che i cani fanno”

Lascia un commento