Home » Cani » Cani poliziotto dotati di telecamera: la Fido cam (video)

Cani poliziotto dotati di telecamera: la Fido cam (video)

cani poliziotto videocameraI cani poliziotto sono un ausilio importante per combattere il crimine: vengono addestrati per la ricerca di persone, esplosivi, droga, e non solo. In Gran Bretagna i cani poliziotti hanno però a loro disposizione un nuovo ed efficace mezzo per lavorare al meglio e dimostrare la propria affidabilità: si chiama dog-cam (o Fido-cam)e consiste in una telecamera montata sulla testa del cane (senza arrecare a questo difficoltà motorie, di udito o altro altrimenti non riuscirebbe a concentrarsi sul compito dato).

Tramite un semplice sistema wireless audio e video, le immagini riprese dalla fido-cam vengono inviate direttamente alla centrale di polizia,  dove sono sottoposte ad analisi, registrazioni e quant’altro si ritenga necessario.  In questo modo si possono seguire delle persone sospette senza che se ne rendano conto ed è facile, attraverso l’utilizzo delle immagini, anche rintracciare il luogo, laddove l’animale abbia cercato e poi individuato il criminale di turno. Ma lo stesso vale per la ricerca di una persona scomparsa o di altri contesti operativi.

Al contempo è monitorato il cane affinché si verifichi la sua sicurezza anche nei luoghi più impervi e sia rintracciabile laddove si allontani troppo nell’esercizio del suo dovere. Ovviamente i cani in questione, insieme ai loro conduttori ricevono una preparazione di base, mirata ovviamente a far abituare il fedele amico dell’uomo al nuovo dispositivo. Nel video che segue un test effettuato la settimana scorsa in un edificio, mostra come effettivamente, arrivino alla centrale di polizia le immagini della telecamera montate sulla testa del cane.

Di novità ce ne sono poche, le dog cam sono già note, si usano sulla testa o nel collare e servono essenzialmente per tenere sotto controllo il proprio pet a distanza oltre che a girare video da un punto di vista diverso, ma l’applicazione in questione, per cani poliziotti è sicuramente curiosa ed innovativa, oltre che utile. A noi di Tutto Zampe piace e voi che ne pensate?

http://youtu.be/-jmhKugWMFs

Foto: Thinkstock

1 commento su “Cani poliziotto dotati di telecamera: la Fido cam (video)”

Lascia un commento