Home » video » Panda nato in cattività, un miracolo rosa (VIDEO)

Panda nato in cattività, un miracolo rosa (VIDEO)

Diventerà enorme, ma per ora è una miuscola e tenerissima ‘salsiccina’ rosa, come è stato scherzosamente definito, di soli 170 grammi che però strilla a più non posso, si dimena e ha energia da vendere. E’ nato un cucciolo di panda gigante, evento molto raro che fa gridare al miracolo, salutato con gioia ed emozione dal personale europeo e cinese del parco zoologico Pairi Daiza, alle porte di Bruxelles (Belgio). Un risultato ottenuto grazie all’inseminazione artificiale. Nelle straordinarie immagini del video che vi commuoveranno, mamma Hao Hao lo accudisce e lo protegge con dedizione assoluta, lo culla tenendolo tra le mascelle mostrandolo orgogliosa al mondo.

 

 

 

Il personale del parco Pairi Daiza alle porte di Bruxelles (Belgio) che vanta la presenza di due panda giganti, Hao Hao e Xing Hui rispettivamente mamma e papà del cucciolo appena nato, parla in silenzio mentre supporta tenendosi a debita distanza come è giusto che sia, i primi momenti della vita del cucciolo.

Il piccolo è un maschio, diventerà anche lui un panda gigante, per ora è uno ‘scricciolo’, cieco e senza peli, di 170 grammi, chiamato scherzosamente ‘piccola salsiccia rosa’, in attesa di mettergli un nome. La forza della vita, però, è tutta in lui: si agita, e strilla, ma mamma, Hao Hao il cui nome significa non a caso ‘gentilmente’, protettiva e orgogliosa lo prende, lo contiene e lo trattiene nel suo immenso grembo di soffice pelo. Raccoglie il suo piccolo, lo lecca, lo pulisce, lo tiene tra le mascelle per proteggerlo, cullarlo, calmarlo, mostrare al mondo orgogliosa la sua creatura.

La nascita del ‘pandino’ è stata un evento così raro da essere descritto come un vero miracolo! Mamma Hao e papà Xing Hui dalla Cina sono stati portati in Belgio nel 2014, in prestito per una quindicina di anni. Si calcola che nel mondo siano rimasti circa 1800 esemplari di questa specie in via d’estinzione, e la riproduzione in cattività è un evento eccezionale.

La gravidanza è stata annunciata  solo un paio di settimane fa e il personale dello zoo con gli esperti cinesi che hanno collaborato all’inseminazione, è stato cauto perché i panda hanno difficoltà a riprodursi in cattività.

Dopo Austria e Spagna, il Belgio è il terzo Paese europeo dove avviene una riproduzione in cattività di questo animale negli ultimi 20 anni. Due panda sono nati negli zoo cinesi quest’anno.

 

 

 

 

 

Fonte bbc.com

Fonte video  youtube.com

Lascia un commento