Home » Curiosità » Qizai, il panda marrone che fa impazzire il mondo (FOTO)

Qizai, il panda marrone che fa impazzire il mondo (FOTO)

E’ un animale unico Qizai per caratteristiche e storia: si distingue per essere l’unico panda maschio color marrone al mondo e perché ne ha passate di tutti i colori al punto da avere una storia romanzesca: prima abbandonato dalla mamma, poi costretto a vedersela con il ‘bullismo’ dei suoi simili in bianco e nero; finalmente ora si gode un po’ di pace alla riserva naturale del Foping Panda Valley in Cina e sta diventando una celebrità tanto ha conquistato l’attenzione mondiale per la sua singolarità.

 

panda-marrone

 

Quante ne ha dovute passare e vedere in vita sua il povero panda marrone! Qizai, il cui nome significa ‘il settimo figlio’, è stato trovato che era un un cucciolo debole e trascurato in una riserva naturale in Qingling, nei monti della Cina centrale.
Infatti, era piccolissimo, aveva soli due mesi,  quando è stato abbandonato dalla mamma scomparsa nella giungla, ma una cosa è certa, che era in bianco e nero. E chissà se l’abbandono non sia avvenuto proprio per il mancato riconoscimento del figlio viste le sue caratteristiche.

 

panda-marrone-mastica-erba

 

Poi gli è toccato subire gli abusi da parte di ‘bulli’: altri panda ma dalla pelliccia bianca e nera che crescevano con lu, sarebbero dovuti essere suoi compagni di gioco, invece lo discriminavano e gli rendevano la vita difficile. Nonostante quest’infanzia difficile oggi, Qizai, unico panda maschio color marrone al mondo, sta diventando una celebrità.

 

panda-marrone-sdraiato-su-un-tronco

 

Il fatto che Qizai abbia questo ‘cappotto’ lo rende unico e affascinante. Gli scienziati ritengono che il suo colore sia dovuto a qualche mutazione genetica.

Nonostante i suoi trascorsi di solitudine, Qizai, che oggi ha 7 anni, si è trasformato in un bellissimo esemplare, e gli esperti cinesi stanno pensando di trovargli una compagna, in modo da poter studiare meglio, osservando il futuro cucciolo, il mistero del suo color marrone.

 

panda-marrone-con-canna-di-bambu

 

Ora che i brutti ricordi sono alle spalle compresi i dispetti che gli facevano gli altri panda tra cui rubargli il cibo, Qizai si gode placidamente la vita presso la riserva naturale del Foping Panda Valley.

Può contare sulle cure amorevoli di un custode veramente straordinario, He Xin un ragazzo di 26 anni nativo di Foping che vive per il panda è il caso di dire: si sveglia alle 6 del mattino e va a dormire a  mezzanotte per far sì che all‘orso non manchi mai nulla, abbia cibo e acqua sempre, visto che pesa più di 100 chili e mangia oltre 20 chili di bambù al giorno, e che dorma bene.

 

uomo-e-alle-sue-spalle-un-panda-marrone

 

Il suo ‘badante’ lo adora:

Lui è più lento rispetto agli altri panda, ma è anche più carino. Tutti i panda qui hanno nomi. Quando li chiamo per nome, gli altri panda in bianco e nero vengono da me rapidamente, ma per Qizai, di solito ci vuole un po’ più di tempo per capire e arrivare da me, ma è dolce, divertente e adorabile.

 

panda-marrone-su-un-prato

 

 

 

Fonte e foto boredpanda.com   travelchinaguide.com   dailymail.co.uk

Lascia un commento