Home » Curiosità » Oroscopo animali LAV 2012: cani, galline pesci e company

Oroscopo animali LAV 2012: cani, galline pesci e company

oroscopo animali 2012 cani pesci gallineCosa prevede l’oroscopo 2012 per i nostri amici animali? Gli astri, non sappiamo cosa dicono, ma in questo senso la LAV (Lega Anti Vivisezione) ha ovviemente le idee molto chiare ed ha già tracciato il suo programma di impegni ed azioni al riguardo: il benessere di cani, gatti, conigli, galline e company dipende essenzialmente dall’agire umano. Ed è con questo scopo che Gianluca Felicetti, presidente della LAV ha deciso con ironia e concretezza di delineare le previsioni “non astrologiche” degli animali per l’anno appena iniziato. Un oroscopo piuttosto particolare di cui vi abbiamo iniziato a parlare già ieri e che merita di essere approfondito, anche solo come spunto di riflessione, se non di azione.

Gallina

Il 2012 è l’anno delle galline libere dalle gabbie da batteria, fuori legge già dal primo Gennaio. Purtroppo, soprattutto in Italia la maggior parte degli allevatori non si è ancora adeguato: importante agire per il benessere delle galline ovaiole, che forniranno così anche uova più salutari per noi esseri umani.

Foca

Molte aspettative positive per le foche. Sta partendo una nuova stagione di caccia industriale alle foche sui ghiacciai canadesi, ma il commercio è sempre più limitato. Dopo il divieto dell’Europa di importare prodotti e pelli di foca (per il quale la LAV ha molto combattuto negli anni) il 2012 vede anche la mancanza del mercato russo e di altri Paesi dell’Europa dell’Est per i quali il divieto di importazione è stato ratificato di recente.

Cane

Per i cani, fedeli amici dell’uomo è un anno decisivo, il secondo che vede l’applicazione della legge contro il traffico dei cuccioli dai Paesi dell’Est e l’inasprimento delle sanzioni per i maltrattamenti. Il 10 febbraio inoltre scade l’Ordinanza del Ministero della Salute contro i bocconi avvelenati: dubbi sulle sue conferme.

Mucca

Pare che anche le condizioni degli animali da allevamento potrebbero essere riviste e rimodulate dalla Commissione Europea sulla Politica Agricola Comune: si spera in una nuova norma circa le mucche da latte e controllo sfruttamento intensivo.

Allodola

Pericoloso anno per le allodole ed altri animali soggetti alla caccia: previste ancora infinite deroghe normative e ricorsi della Lav. Dura battaglia si preannuncia su una legge che potrebbe essere discussa in Senato circa l’apertura della caccia anche ed addirittura nei parchi.

Agnello

Entro la fine dell’anno è prevista l’entrata in vigore e dunque l’applicazione del Regolamento Europeo sugli animali da macellazione, come l’agnello. Auspicabile l’obbligo dello stordimento preventivo prima dell’uccisione. Ma l’Italia si adeguerà?

Gatto

il 2012 potrebbe essere l’anno della riforma dell’importante Legge 281 contro il randagismo che attualmente non facilita l’adozione dei gatti. Si spera inoltre in un decreto che dia il via definitivo alle ambulanze per il soccorso degli animali vittime di incidenti, già previsto da tempo dal codice della strada.

Pesci

Bruxelles sta per promulgare il nuovo “Piano quinquennale d’intervento per il benessere degli animali”, eppure per ciò che riguarda le modalità di pesca abusiva con metodi illegali ed animali in via d’estinzione, in Italia non si smuove nulla. Un pessimo anno dunque per i nostri amici pesci.

Se vi interessa il vostro oroscopo, in relazione alla salute per il 2012 leggete anche:

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Lav

Lascia un commento