Home » Curiosità » Oroscopo degli animali 2013: Scorpione, Coniglio, Gallina, Agnello

Oroscopo degli animali 2013: Scorpione, Coniglio, Gallina, Agnello

oroscopo animali 2013 scorpione gallina agnello coniglioTorniamo anche oggi a parlare dell’Oroscopo 2013 degli animali, o meglio di quelle che sono le previsioni possibili (e soprattutto auspicabili) sottolineate dalla LAV circa la legislazione italiana ed europea in tema di animali domestici e non. Si tratta dunque di un “oroscopo” che nulla ha a che vedere con la consultazione degli astri, ma molto con la pratica terrena. Vediamo allora cosa potrebbe accadere agli scorpioni, ai conigli e alle galline.

Scorpione

Lo Scorpione è considerato come una “specie invasiva” e come tale, insieme ad altre specie è soggetto ad una direttiva europea in corso di emanazione. L’auspicabile, spiegano dalla Lav (Lega Anti Vivisezione), sarebbe quello di  partire dal divieto di importazione e di “riproduzione in cattività”. Purtroppo per ciò che riguarda il nostro Paese si sottolinea da molti anni la carenza di una “lista” di ragni e scorpioni considerati pericolosi per l’essere umano, e dunque non identificabili adeguatamente per essere inseriti in qualunque direttiva che ne blocchi la commercializzazione.

Coniglio

La questione è in mano alla Commissione Europea che per il mese di Marzo dovrà decidere circa l’utilizzo dei test da effettuare su conigli ed altri animali da laboratorio  per i cosmetici e vietare dunque l’importazione di prodotti che non rispettano tali norme. La nostra commissione per la sanità del Senato nel mese di dicembre ha votato favorevolmente questa ipotesi.

Gallina

Il 2012 è stato l’anno delle galline libere dalle gabbie da batteria, fuori legge già dal primo gennaio scorso, mentre il 2013 sarà caratterizzato dalle normative circa la loro (e di altri volatili) macellazione. Entro quest’anno infatti Bruxelles dovrà decidere sul caso, scovando alternative all’uccisione tramite “bagni elettrificati con relativo sgozzamento”.

Agnello

Per ciò che riguarda la macellazione inoltre sarebbe già in vigore da ieri 1° Gennaio 2013 una normativa europea circa l’utilizzo degli animali: il Regolamento europeo 1099/2009. Questa disposizione potrebbe rendere obbligatorio lo “stordimento preventivo” in tutti i casi di macellazione, per animali come l’agnello, ma anche tutti gli altri (volatili, conigli, ecc), anche in ambito domestico. Il nuovo Governo avrà da legiferare al riguardo.

Torneremo sull’argomento domani, ma nel frattempo potete approfondire anche la tematica che riguarda i cavalli, i Beagle di Green Hill e gli animali selvatici come il Leone.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento