Lite tra cani al guinzaglio, chi rischia una denuncia?

di Redazione Commenta

Richiesta di consulto legale: Ho un barboncino di cinque anni, tranquillo di solito. Mentre lo portavo al guinzaglio a spasso, si è avvicinato un chihuahua ed ha cominciato ad abbaiare vicino alle sue zampe e a tagliargli la strada. Aveva il guinzaglio di quelli allungabili (e allungato credo al massimo), il suo proprietario lo chiamava e rideva. Ad un certo punto  ho sentito il mio cane fare uno strano verso ed il chihuahua piagnucolare. Il mio cane lo aveva morso. Non ha mai fatto del male a nessuno, è abituato agli altri cani e ai bambini. Ora questa tizia mi ha minacciato di denuncia e fa un sacco di storie. Rischio qualcosa con la sua denuncia? 

guinzaglio

Risponde l’avv. maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna

Gentile Lettrice, la situazione nella quale quale si è venuta a trovare è effettivamente controversa. Da un lato entrambi i cani erano al guinzaglio, ma il proprietario del chihuahua ha senza dubbio mostrato un comportamento anti giuridico, omettendo di controllare il proprio pet, che continuava a dare fastidio al tuo.

Per dirimere la questione io consiglio da parte tua di dare lo scarico assicurativo, al fine di rifondere le spese veterinarie che eventualmente l’altro proprietario dovesse sostenere, ma non avere paura per una eventuale denuncia. Innanzitutto come previsto dai regolamenti in materia il guinzaglio deve essere lungo al massimo 1,5 metri quando i cani i trovano in un’area pubblica o di pubblico passaggio (in questo caso mi pare di capire che cosi non fosse) ed occorre un generale dovere di diligenza poi da parte dei proprietari.

Non ritengo che in caso di denuncia, se refuse le spese veterinarie e dato lo scarico assicurativo, vi siano gli estremi per un giudizio penale innanzi il Giudice di Pace.

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>