Home » Legislazione » Cane senza guinzaglio? No in giardino condominiale

Cane senza guinzaglio? No in giardino condominiale

Un cane senza guinzaglio non può girare all’interno di un giardino condominiale. Quando si tratta della sicurezza dei nostri animali e delle altre persone dobbiamo imparare a conoscere la legge e applicarla.

Mai il cane senza guinzaglio in pubblico

Si tratta di un fattore inconfutabile utile a far sì che i nostri animali domestici possano stare bene e non incontrare problemi. Come padroni di animali pensiamo sempre che i nostri amici siano perfetti sotto ogni punto di vista.

È quasi sempre così. Ma non possiamo dare per scontato che un cane senza guinzaglio, per quanto buono, riesca sempre a comportarsi come tale a prescindere da qualsiasi stimolo. La legge parla chiaro: il cane, in specifici contesti non solo deve essere portato a spasso con il guinzaglio, ma deve anche indossare la museruola.

Tutto ciò non deve essere visto come costrizione nei confronti del nostro animale, ma come un comportamento sano che consenta allo stesso di poter girare liberamente in qualsiasi contesto. Un cane senza guinzaglio all’interno di un giardino condominiale potrebbe, per qualsiasi motivazione, attaccare un suo simile o un essere umano.

O in alternativa causare dei danni, magari semplicemente cagionati dal suo carattere esuberante. È davanti a questa casistica che dobbiamo chiederci cosa è meglio per lui. Rischiare di farsi male o poter continuare con la sua quotidianità facendo semplicemente attenzione in questo determinato contesto?

Attenzione a situazioni di rilevanza penale

Basterebbe un incontro spiacevole con un altro cane a metterlo in pericolo o a cagionare situazioni di rilevanza penale, sia per il cane che potrebbe rischiare addirittura l’abbattimento, sia per il padrone. Fin dal 2009 la legge ha richiesto che anche nei parchi i cani non vengano lasciati liberi e portino la museruola. Ed è qualcosa che ci troviamo a rispettare attivamente a meno di usufrutto di aree dedicate ai cani.

Spazi comunque gestiti secondo regole ben precise. Il giardino condominiale è uno spazio comune a più persone e un cane lasciato libero rappresenta un problema di sicurezza. Anche per l’animale stesso che potrebbe venire attaccato con importanti danni conseguenti.

Quando decidiamo di vivere con un cane dobbiamo renderci conto che questo ha delle esigenze particolari. Noi dobbiamo essere in grado di rispettarle, cercando allo stesso tempo di non causare danni alle persone attorno a noi. Anche per gioco il cane potrebbe trovarsi invischiato in situazioni di difficile gestione. Perché mettere a repentaglio la sua incolumità o quella di terzi?

Cercate di voler bene al vostro amico a quattro zampe il più possibile. Questo significa che nei luoghi dove è vietato, come il giardino condominiale, il cane deve sempre camminare al guinzaglio e nei casi dove richiesto portare la museruola.

Lascia un commento