Home » Legislazione » Cani da tartufo liberi: cosa dice la legge?

Cani da tartufo liberi: cosa dice la legge?

Richiesta di consulto legale: Vorrei sapere se i padroni posso girare con i loro cani da tartufo liberi senza guinzaglio anche nelle aree private oltre che per le strade comunali. Grazie.

cani da tartufo

 

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna, specializzata in diritti degli animali domestici e da affezione.

La domanda che ci pone il nostro lettore è una curiosità abbastanza diffusa: ovvero se i cani possono stare liberi per la strada e nelle aree private senza il guinzaglio. Al di la della qualifica di cani da tartufo, in generale possiamo dire che i cani non possono restare liberi, devono essere condotti al guinzaglio ed avere con se la museruola, nelle aree pubbliche e nelle strade.

Discorso a parte per le aree private, che possono ad esempi essere delle aree cortilizie, ed in tal caso il problema non si pone, e nelle aree di sgambamento per cani, dove i cani possono restare liberi di girare e correre senza nessun problema. Insomma, un cane da tartufo non può girare per strada o in delle pubbliche vie da solo, senza un guinzaglio, e lo stesso discorso vale anche per gli altri cani, non da lavoro.

foto credit Thinkstock

1 commento su “Cani da tartufo liberi: cosa dice la legge?”

  1. Salve.Io ho un pastore tedesco e gli sto insegnando a cercare i tartufi.ma in molti mi dicono che è vietato x legge andare a tartufi con delle razze da difesa. Ma non riesco a trovare questa legge. ..

    Rispondi

Lascia un commento